Ottima riuscita della festa di San Bonifacio a Zuccaro con una numerosa partecipazione a tutti gli eventi in programma.
Si è iniziato nel pomeriggio di sabato 26 luglio al Circolo ACLI con la presentazione all’attento pubblico presente del restauro dell’organo monumentale della chiesa parrocchiale a cura dei fratelli Marzi: una dettagliata e interessantissima illustrazione storica dello strumento (che risale al 1685) nelle sue peculiari caratteristiche meccaniche e musicali, seguita dalla specifica descrizione delle tecniche e modalità del restauro che sarà eseguito a partire dal prossimo settembre.
La giornata si è conclusa con una ricca apericena self-service nel salone del Circolo.
Domenica mattina il concerto manuale delle campane eseguito dagli Sfascia campane Matteo e Riccardo, ha aperto le celebrazioni religiose alla Chiesa Parrocchiale.
La Santa Messa officiata dal Parroco don Lorenzo con la presenza di don Dante nelle chiesa gremita di fedeli, è stata resa solenne dalle armonie musicali del maestro Beltrametti all’organo e dalla consorte alla tromba e voce solista, e dai canti eseguiti dalla corale San Bonifacio.
A seguire l’apertura della mostra degli antichi paramenti sacri, che ha visto sfilare fino a sera numerosi visitatori sorpresi e ammirati dalla bellezza artistica e dalla raffinatezza dei tessuti e ricami del prezioso patrimonio storico esposto.
L’allestimento della mostra è stato curato con meticolosa attenzione dalle signore zuccaresi Carmen, Laura, Nanda e Silvana.
Alle 13 il pranzo sociale presso il Circolo ACLI, con i numerosi commensali che hanno gustato la prelibata cucina dello chef Mauro.
Gli organizzatori e il direttivo del Circolo ringraziano con viva soddisfazione i tanti partecipanti ai festeggiamenti e tutti coloro che hanno collaborato con impegno alla preparazione e alla buona riuscita di tutti gli eventi.
Un ringraziamento particolare a Gian Piero Paracchini, alla Sartoria CONFITRI e all’Agenzia di Assicurazioni Gallarotti & Verri.
Il prossimo appuntamento a Zuccaro è fissato per il 9 e 10 settembre in occasione della festa di San Bernardino e dell’Amicizia zuccarese.
Redazione di Vercelli