(Stefano Di Tano, per Vercelli Oggi, 9 giugno 2023) – Sono noti da sempre l’operosità e l’ingegno che caratterizzano l’intera comunità di Villata, importante centro agricolo alle porte di Vercelli immerso nella campagna risicola alternata a notevoli piantagioni di granoturco, ortaggi, e legumi.
La popolazione è costituita da coltivatori diretti, artigiani, e dipendenti da attività amministrative, industriali, commerciali del vercellese e del novarese.
Numerosi i pensionati che mantengono la residenza nel comune e contribuiscono a tenere saldi i rapporti tra le giovani generazioni e gli anziani.
Un grande contributo alla socialità ed alla cultura locale è stato offerto fin dalle sue lontane origini dalla presenza attiva della Società Operaia di Mutuo Soccorso.
Ma numerose sono le altre iniziative che valorizzano il passato e il presente culturale di Villata, nel ricordo di Grandi Personaggi che hanno lasciato ricordi indelebili nei campi della musica, della medicina, della impresa.
Nei giorni scorsi, su invito del Gruppo di appassionati di sport e del calcio in particolare, abbiamo partecipato ad un momento di conviviale ed amichevole riunione presso il locale impianto sportivo che comprende un perfetto campo di calcio la cui conduzione è assunta e realizzata con cura da questi “fedelissimi sostenitori” della Squadra villatina iscritta al Campionato Csi.
Qui l’ambiente è veramente ospitale e gratificante per chi si avventura in questo settore sportivo, poiché sono disponibili ampi spazi e le attrezzature per vivere il piacere del football immersi nella natura.
L’incontro con questi Amici è stato veramente piacevole, caratterizzato da una profonda e divertente familiarità nella quale sono presenti l’allegria, le vicende umane, il lavoro, la realtà locale e nazionale, senza inutili e dispersivi contrasti.
Un Personaggio – credo sia veramente eccezionale – è il trascinatore e l’esecutore di molte delle iniziative legate alla comunità sportiva villatina.
Si tratta di Mario Bertani che dedica gran parte del suo tempo e delle sue risorse fisiche alla conduzione dell’impianto sportivo e delle sue ramificazioni, anche quelle a carattere “alimentare” con un impegno davvero ammirevole…
E’ così che, sulla lunga tavolata ristoratrice, sono comparse via via le presentazioni di vassoi ricchi di gusti, colori e profumi, col puntuale applauditissimo tegame colmo di “panissa” ovviamente cucinata coi “Fagioli di Villata”.
Un vero successo, come sempre.
Appetito e tradizione vanno certamente d’accordo, se poi si aggiunge la gioia dell’amicizia, il valore è completo.
Molto felice il Cav. Umberto UGA che molto ha fatto e sta facendo per rinverdire storia e tradizioni, insieme alla cultura e il benessere del suo paese.
La giornata di festa ed il convivio, chiusi con la freschezza di un gradito dolce hanno dato lo spunto al Cav. Uga per un commento augurale a tutti gli Amici per una buona continuazione del programma sportivo e soprattutto della unione nelle famiglie e negli obiettivi della democrazia e della libertà fra tutti i concittadini.
Non potevano mancare le “foto ricordo” della riunione per le quali non siamo certi della presenza di tutti i partecipanti, ma che ritroveremo al completo in una prossima occasione.
Per dovere di cronaca, ricordiamo (scusandoci per eventuali mancanze), i nomi dei “costruttori” di questa bella catena di amicizia che onora il paese di Villata.
Li indichiamo in ordine sparso, lodando l’impegno e la generosità di tutti per il loro grande amore nello sport.
Mario Bertani, Antonio Bellotti, Giuseppe Arlone, Stefano Cavigiolo, Luigi Bordini, Gianfranco Cavagliano, Teresio Ansermino, Giuseppe -Beppe- Cossa, Umberto Uga, Fabio Valmacco, Enzo Ereno, Pietro Troncone, Roberto Pela.
Redazione di Vercelli