VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VILLATA – Incontro divulgativo: Luca Giunti presenta il libro “Le conseguenze del ritorno” sulla presenza del lupo in Piemonte               

L’evento ha lo scopo di fornire informazioni a coloro che vanno a camminare nel Parco Lame del Sesia dove la presenza del lupo è oramai consolidata

Lungosesia Est

“Le conseguenze del ritorno”

Luca Giunti ( guardiaparco presso l’ente di gestione dei parchi delle Alpi Cozie ) è un grande esperto di lupi.

Da anni ne studia spostamenti e comportamenti, cataloga le storie e leggende che li riguardano, e come un antropologo studia le reazioni di noi umani di fronte alla loro ricomparsa.

Le conseguenze del ritorno confluiscono anni di perlustrazioni, riflessioni e incontri, in un trascinante ibrido di divulgazione scientifica, riflessioni sul posto del lupo nella nostra cultura, ricordi ed esperienze personali, curiosità e riflessioni politiche.

I lupi hanno sempre abitato la nostra penisola. Sono stati costretti ad assentarsi per sessant’anni, un periodo breve nelle dinamiche naturali. La vita non ama i vuoti, li riempie. Lasciato libero spazio al lupo, il lupo si è allargato. E dove torna solleva sempre gli stessi problemi: provoca danni e suscita paure. I danni sono concreti e attuali, le paure molto meno”.

La serata, organizzata sotto il patrocinio del comune di Villata e dell’Ente di gestione delle Aree Protette del Ticino e lago Maggiore è stata voluta dal consiglio della SOMS per dare, se possibile, alcune informazioni  ai  soci e ai cittadini di Villata che vanno a camminare nel Parco Lame del Sesia dove la presenza del lupo è oramai consolidata.

L’incontro a partecipazione libera e gratuita è previsto per venerdì 20 settembre alle  ore 21.00 a Villata presso la sala  Rosetta del palazzo comunale  di Villata.

Info: 329.3174850

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo