VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VILLATA - Al via le celebrazioni per i 140 anni di costituzione della Società Operaia di Mutuo Soccorso              

Inaugurate le mostre La Costituzione a colori e I fotografi di Villata

Lungosesia Est

Con l’inaugurazione delle mostre La Costituzione a colori e I fotografi di Villata si sono aperte le celebrazioni per il 140° anniversario di costituzione della Società Operaia di Mutuo Soccorso – SOMS di Villata.

Il Presidente del sodalizio, Italo Tealdi, ha ricostruito la storia della SOMS, soffermandosi sui momenti più significativi, dalla costituzione sino ai giorni nostri, con l’impegno rivolto, non solo alla conservazione e valorizzazione del patrimonio sociale, ma anche alla «necessità di attualizzare gli scopi originari, proprio oggi che le SOMS stanno vivendo un periodo di rinnovato impegno con i soci ed i territori di riferimento. Gli ideali del Mutuo Soccorso sono oggi di estrema attualità e possono trovare un riscontro diretto anche in una realtà come quella di Villata».

Il sindaco di Villata, Franco Bullano, ha sottolineato l’importante ruolo svolto dalla SOMS nella Comunità villatese, elogiando l’impegno del precedente presidente Umberto Uga, oggi presidente onorario del sodalizio, ed ex sindaco di Villata.

Plausi ad Uga sono stati tributati anche dai rappresentanti della SOMS e da tutti gli intervenuti, ricordando anche il ruolo svolto nell’ambito del Coordinamento regionale delle Società di Mutuo Soccorso piemontesi, che ha contribuito a costituire e di cui è presidente onorario.

L’attuale presidente del Coordinamento, Giorgio Viarengo, ha portato l’attenzione sulle opportunità offerte dal modello mutualistico, anche dalle nuove normative, tratteggiando i valori istitutivi dei sodalizi e lasciando la parola a Mariella Zanetta della Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso, che ha illustrato i legami fra le SOMS e i principi cardine della Costituzione.

Un percorso tratteggiato illustrando la mostra La Costituzione a colori, messa a disposizione dal Consiglio regionale del Piemonte, curata da Dino Aloi e Claudio Mellana del “Centro Studi Vivere dal Ridere”.

La mostra è visitabile fino al 22 settembre, nella sede della SOMS di Villata, Largo Marconi 9, tutti i sabati e le domeniche, dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Per gruppi e scolaresche, su richiesta, in orari da concordare al numero 338 6952542

L’allestimento della mostra I fotografi di Villata, a cura del gruppo fotografico della SOMS, si è concluso lo scorso fine settimana, con un ottimo riscontro di pubblico.

Informazioni:

Società di Mutuo Soccorso di Villata – telefono 338 6952542

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume