VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VERCELLI – Torna il Ciclo di incontri online “Autori e Valori”. Tema della 5^ edizione la giustizia penale e le misure detentive

Nel primo appuntamento Annalisa Ceron e Chiara Invernizzi tratteranno “La libertà degli antichi e dei moderni”

Vercelli Città

La Pastorale Universitaria della Diocesi di Vercelli, con la compartecipazione dell’Università del Piemonte Orientale, torna a proporre il ciclo di incontri online “Autori e Valori”: 8 martedì consecutivi per ritrovare insieme il gusto della lettura, della letteratura, ma anche della riflessione, del dialogo e dei grandi principi etici.

Per questa V edizione, l’orizzonte scelto è quello della giustizia penale e delle misure detentive.

La riflessione intorno a testi di grandi classici si alterna alla presentazione di esperienze di chi opera nel mondo carcerario e al dialogo su problemi sollevati da libri più recenti, nell’intento di suggerire e testimoniare ripartenze, passi di riconciliazione, nuove possibilità oltre il reato.

L’incontro del 1° aprile 2025 è dedicato a un testo classico del pensiero politico, la celebre conferenza di Benjamin Constant su La libertà degli antichi e dei moderni (1819).

Nel momento in cui nel mondo occidentale la prigione, come privazione della libertà personale, sta diventando l’unica forma di punizione generalizzata che finirà per sostituire la panoplia dei supplizi e delle pene corporali, si afferma quella che è stata considerata la concezione moderna della libertà, la libertà degli individui.

A guidarci in questo incontro sono Annalisa Ceron, docente di Storia del pensiero politico presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano Statale e Chiara Invernizzi, laureata in filosofia e tutor del “Progetto carcere” dell’Università degli Studi di Milano Statale.

Le relatrici ci racconteranno l’esperienza del Laboratorio nel carcere di Bollate dedicato proprio a La libertà degli antichi e dei moderni.

Sarà un’occasione per conoscere il “Progetto carcere” promosso a Milano dal prof. Stefano Simonetta, diventato un punto di riferimento e un modello in Italia.

I webinar si tengono sempre il martedì sera, alle ore 21.

Agli studenti partecipanti dei corsi di Lingue e di Filosofia del DISUM saranno riconosciuti crediti formativi.

Tutti gli incontri sono aperti a chiunque sia interessato; basta collegarsi al link https://us02web.zoom.us/j/81498204497?pwd=1Djau5byvJHt3XurbOGZjcko3YcUGS.1 riportato anche sui social della Pastorale universitaria di Vercelli e sul Mediacentre dell’Università del Piemonte Orientale. Coordinamento scientifico di questa edizione: Alfonsina Zanatta (Pastorale universitaria), Gabriella Silvestrini (UPO, Dipartimento di Studi Umanistici).

Info: voltiamamre@gmail.com / 3349429503

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo