VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Vercelli Città
Nel tardo pomeriggio di oggi, 30 maggio

VERCELLI TANGENZIALE - Sinistro con tre vetture coinvolte, una finisce fuori strada - Solo lievi danni alle persone, un ferito ricoverato in Codice Giallo - Si consigliano percorsi alternativi - Traffico da bollino nero - 

Tempestivamente intervenuti la Polizia Locale di Vercelli, i Vigili del Fuoco ed il Servizio 118

Non è facile capire ed ancor meno cercare di spiegare cosa succeda al traffico in città di Vercelli, quando un sinistro stradale (fortunatamente, come in questo caso, dalle conseguenze non gravi in termini di danni alle persone: solo un ferito in Codice giallo, come vedremo) si verifichi in tangenziale, ai piedi del Cavalcavia, nel tratto compreso tra strada Olcenengo e la rotonda in direzione Santhià.

Si sommano gli effetti di varie criticità, a partire dalla più recente, cioè la chiusura della rampa di Via Monviso del Cavalcaferrovia Tournon.

Si passa solo sulla campata principale dell’infrastruttura.

Nello stesso tempo, la ormai annosa eliminazione del passaggio a livello di Via Monte Bianco (bocciofila – Sifte Berti) è una linea Maginot tra due quadranti della città, che non comunicano più dall’ Autunno 2019, quando le Ferrovie decisero che quel passaggio a livello fosse superfluo.

Nessuno è mai riuscito a fare sentire ragioni a Roma.

Poi, dal 7 dicembre 2020, chiuso anche il Cavalcavia di Corso Avogadro.

Risultato, con un sinistro che blocca quella parte di tangenziale, Nord, la coda di veicoli, attorno alle 18 di oggi, 30 maggio, parte dal Bennet e arriva praticamente all’Ospedale.

Ma andiamo con ordine.

Come abbiamo visto, nel sinistro stradale verificatosi nel tardo pomeriggio in tangenziale sono rimaste coinvolte tre vetture, una delle quali rovinata lungo l’arginello che separa la massicciata stradale dai campi.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente tanto i Vigili del Fuoco, quanto la Polizia Locale di Vercelli ed il Servizio 118: hanno provveduto alla messa in sicurezza del sito, alle operazioni di soccorso ed ai rilievi, cercando di ridurre al minimo i disagi per la circolazione.

Fino almeno alle 20 si consigliano percorsi alternativi, evitando il tratto di tangenziale compreso tra Strada Olcenengo – Via Donato e Corso Prestinari – direzione Santhià.

Posted in Cronaca