Aggiornamento ore 16,30
Roberto Scheda è il nuovo Sindaco di Vercelli.
All’esito di uno scrutinio che, sin dai primi risultati pervenuti, evidenziava un vantaggio sempre più consistente e distribuito in modo omogeneo pressochè in tutta la città, la conferma quando sono ufficiali i dati di tutti i 49 seggi elettorali.
A Scheda sono stati attribuiti dagli Elettori oltre 8 mila voti, mentre al candidato del Centrosinistra, Gabriele Bagnasco, 6.821.
Le rispettive percentuali sono del 54,19 e del 45,81 per cento.
***
Aggiornamento ore 15,15
Alle 15 di oggi, 24 giugno, si sono chiusi i seggi ed aperte le urne.
La partecipazione al voto è stata bassa, ma non bassissima, con un forte recupero nella giornata di oggi, lunedì, quando il fischio di fine partita ha fatto registrare il 42,03 per cento di Elettori (in totale 15.247) che si sono recati alle urne.
Ora i risultati.
***
Lunedì 24 giugno – Primo aggiornamento ore 9 –
Si ferma al 32,91 per cento degli aventi diritto l’affluenza alle urne, nei 49 seggi elettorali della città di Vercelli, alla sospensione dell’attività, ieri 23 giugno alle ore 23.
Anche in questa rilevazione Vercelli si conferma, tra le realtà piemontesi in cui si tiene il turno di ballottaggio per l’elezione del Sindaco (per citarne due di dimensioni comparabili: Rivoli e Verbania), quella in cui si è votato di meno.
Seggi aperti fino alle 15 di oggi, poi lo spoglio delle schede.
***
Aggiornamento affluenza alle urne –
Il dato relativo all’affluenza alle urne, rilevato alle ore 19 di oggi, 23 giugno, fa registrare una partecipazione al voto che è pari al 27,80 per cento degli aventi diritto.
Si tratta del dato più basso rilevato tra i comuni piemontesi dove oggi si tiene il turno di ballottaggio.
Tra gli altri, Verbania alla stessa ora aveva votato il 33,04 per cento degli Elettori, a Rivoli un po’ più del 29 per cento.
Aggiornamento nelle prossime ore –
***
Aperti puntualmente alle 7 di questa mattina, 23 giugno, i 49 seggi elettorali della città di Vercelli hanno incominciato ad accogliere i cittadini desiderosi di esercitare il proprio diritto – dovere al voto per eleggere il nuovo Sindaco della città.
Quanti saranno?
Vediamo come sono andate le cose nel 2019 e al primo turno di questo 2024.
Primo turno nel 2019.
Il 26 maggio di 5 anni fa, furono 37.223 gli elettori aventi diritto.
Di questi, si recarono effettivamente alle urne in 24.483, pari al 65,77 per cento.
Secondo turno nel 2019.
Il successivo 8 giugno, due settimane dopo, con la stessa base elettorale di 37.223 tra uomini e donne, la percentuale di elettori calò sensibilmente.
Si recarono al seggio 7 mila persone in meno rispetto al primo turno: cioè votarono 17.710 elettori, meno della metà, corrispondenti al 47,58 per cento (contro il 65,77 per cento di quindici giorni prima).
***
Ora i dati del primo turno 2024.
La base elettorale quest’anno si è leggermente contratta rispetto a quella di 5 anni fa: gli aventi diritto sono 36.274.
L’8 e 9 giugno hanno votato complessivamente 21.437 persone, pari al 59,10 per cento degli aventi diritto (contro il 65,77 per cento del primo turno di 5 anni fa).
Il trend, come si vede, è in fase di regressione.
I parallelismi, che sempre lasciano il tempo che trovano, hanno tuttavia una qualche (vaga) legittimazione nel fatto che sia nel 2019, sia nel 2024, la “griglia di partenza” dei candidati Sindaco al primo turno è stata di sette aspiranti alla fascia Tricolore.
***
Non c’è che aspettare ancora poco più di 24 ore (si può votare fino alle 15 di domani, lunedì) per sapere chi sarà il nuovo Sindaco di Vercelli: il lavoro delle Sezioni elettorali (i Seggi) potrà verosimilmente essere spedito, poiché la scelta ora è circoscritta tra due sole opzioni.
L’immagine di apertura riprende i componenti di un seggio in Piazza Cesare Battisti, che rappresentano i tanti loro Colleghi al lavoro, oggi e domani.
Siamo certi di interpretare i sentimenti dei nostri Lettori dicendo un bel “grazie” a tutti i Presidenti, Scrutatori e Segretari dei 49 Seggi, i quali assicurano a noi tutti la reale possibilità di fruizione di un nostro diritto.
Con loro, ovviamente, le Forze dell’Ordine che presidiano le Sezioni, con discrezione ed efficienza.
Gli aggiornamenti su questi due giorni elettorali saranno su questa stessa pagina: memorizzate dunque il link per i successivi appuntamenti.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram