Una scuola di cuore
Accogliere ed amare per avviare i bambini alla conoscenza.
E’ il progetto educativo delle Scuole Cristiane di Vercelli, naturalmente tutto proposto con il sorriso sul volto, perché solo una scuola che insegna a sorridere è una scuola che può avere un futuro.
In via Frova è tempo di Open Day, giornate informative per scoprire la valida offerta formativa dell’istituto lasalliano presente a Vercelli dal 1841, gestito dalla Fondazione Filippi La Salle.
Per i genitori e i bimbi dell’Asilo Nido e della Sezione Primavera, da zero a 3 anni, che si avviano verso la prima socializzazione fuori casa, la mattinata di sabato 9 novembre sarà dedicata a far scoprire la proposta educativa ricca di stimoli e opportunità per questa delicata fascia di età in cui ogni gesto e ogni attenzione divengono di fondamentale importanza per la formazione del bambino.
I primi passi fuori dall’ambito familiare sono, infatti, molto importanti nello sviluppo psicomotorio ed affettivo del bambino e vanno seguiti con pazienza, amore ed attenzione.
Tante cure per i bimbi e per i loro genitori, proprio come propone la pedagogia lasalliana che ritiene l’educazione una questione di cuore.
Il pomeriggio di sabato 9 novembre l’ Open Day prevede incontri con gli educatori, gli insegnanti e la direttrice, la possibilità di visitare la scuola e cimentarsi nei laboratori didattico / educativi dedicati ai bambini dai 3 agli 11 anni.
Si potrà infatti scoprire il mondo educativo della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria dell’Istituto paritario di via Frova che, attraverso la Pedagogia Lasalliana, mira a sviluppare le competenze dei bambini, promuovendo il loro benessere con “amorevolezze e fermezza”.
Tante e diversificate sono le proposte dell’istituto: dal bilinguismo quotidiano italiano/inglese, all’out door Education, ai laboratori di spagnolo e francese, di musica e coro, alle attività di multisport e brain gym.
Una proposta educativa ricca e all’avanguardia, in continua crescita, gestita da professionisti dell’educazione perché non ci si può improvvisare educatori ed insegnanti: oltre alla passione educativa è fondamentale la formazione, la ricerca e l’aggiornamento costanti.
La mensa interna e l’educazione alimentare della scuola costituiscono una importante proposta per sensibilizzare fin da piccoli alla transizione ecologica ed alla cura del pianeta Terra per formare cittadini consapevoli, capaci di creare nuove relazioni e vivere nel pieno rispetto della comunità e del Creato.
Le Scuole Cristiane propongono, pertanto, una formazione olistica, completa, che va ben oltre la semplice istruzione e formazione didattica.
La scuola lasalliana intende educare ad un sano stile di vita che promuova la ricerca della felicità.