Vercelli, provincia di Vigevano.
Ha tutta l’aria di una gioiosa cavalcata nelle praterie eusebiane l’avanzata di Aziende e professionisti di Vigevano, messi a contratto dal Comune di Vercelli.
Delle fortune (fino a prova del contrario, meritate) delle Cooperative Alemar e Start si è già detto in altro articolo.
Ora è la volta di Studi professionali i quali, come se non ci fossero abbastanza Architetti ed Ingegneri nella provincia di Vercelli, oppure fossero tutti a tal punto oberati di lavoro così da non poter essere ulteriormente onerati, sono scelti proprio in provincia di Pavia e soprattutto a Vigevano.
In pochi mesi (almeno) tre incarichi.
Si incomincia il 21 marzo 2022 quando l’Arch. Liliana Patriarca (nota ai nostri Lettori anche con l’affettuoso nick name affibbiatole dagli amici, di “Tripla I” – Infallibile, Insostituibile, Inimitabile)
A cosa si determina?
Ad assegnare “l’incarico professionale per la redazione del Progetto Definitivo riferito all’intervento di “Realizzazione nuovo asilo nido Villaggio Concordia”.
La scelta cade sullo “Studio Buscaglia Associati, con sede in C.so Repubblica n. 19 – 27029 Vigevano (PV)” per un onorario previsto in 36 mila euro oltre oneri.
***
Poi, ad agosto scorso, l’incarico che l’Ing. Marco Tanese, Dirigente dell’Ufficio Tecnico, assegna ad un Professionista che pare apolide.
Perché – a differenza di tutti gli altri Atti, siano Determine o Deliberazioni – quello riferito all’Ing. Lorenzo Duico omette (di proposito?) di indicare dove questo Professionista abbia Studio.
Si badi: non dove abiti, che questo sarebbe (più) comprensibile.
No: proprio dove abbia Studio, sempre che un Ufficio ce l’abbia.
Si sa che è iscritto
all’Ordine degli Ingegneri di Pavia – leggi qui –
e questo non potrebbero fare a meno di indicarlo (forse, perché a questo punto, se ne vedono tante…).
Sempre che non si tratti di un omonimo, sarebbe un Tecnico dell’Università di Pavia che ha maturato una certa esperienza proprio nel settore delle piscine, sette o otto anni fa.
Ma non basta ancora.
E’ lo stesso Ing. Tanese che, di nuovo a proposito di collaudi al Centro Nuoto, settore la cui responsabilità politica non è dell’Assessore allo Sport, come si potrebbe pensare, ma del Vice Sindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici, il sagacissimo Massimo Simion, nei giorni scorsi nomina un altro Professionista, sempre di Vigevano.
Si tratta – leggi qui – dell’Ing. Chiara Casalino.
Questa Professionista uno Studio ce l’ha: ”con studio in via Isonzo, 14 – 27029 Vigevano (PV), Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia al n. 2549”.
***
Perché di Duico non abbiano scritto nulla e perché, invece, degli altri pubblichino i dati, peraltro già pubblici, non si sa.
Ma il punto è un altro.
Tre Professionisti tutti di Vigevano o Pavia in poche settimane.
***
Chissà se il Pirata lo sa.
Perché, in fondo, potrebbe anche pungergli vaghezza di fare due chiacchiere con Sìmion per cercare di capire il motivo per cui, all’ex Collegio delle Orfane Isabella de Cardona (sede degli Uffici Tecnici: nella foto, il ritratto della Fondatrice), pare abbiano questa predilezione per il Pavese. Inteso come territorio.
A proposito: nella Lega pare non trovino un accordo ormai nemmeno sulla corretta pronuncia del cognome del Sagacissimo.
Si dice Sìmion?
O Simìon. O, ancora Simiòn.
Parola sdrucciola, piana o tronca. Vai a sapere.
Se lo chiedete a Romano Lavarino magari dice sdrucciola.
Ma poi, in fondo, non è importante.
***
Dunque, il Pirata, un tempo così attento a queste coincidenze (perché, almeno per ora e fino a prova del contrario, così si debbono chiamare: coincidenze) ora pare ignorare.
Almeno, pare ignorare, fino a prova del contrario.