VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VERCELLI ORGAN FESTIVAL – Protagonista del 3° concerto Christian Tarabbia        

L'appuntamento intende valorizzare l'organo costruito da Liborio Grisanti nel 1736

Vercelli Città

Il 3° concerto della rassegna Vercelli Organ Festival si terrà venerdì 29 Settembre alle ore 21 nella sontuosa Chiesa di San Cristoforo a Vercelli.

L’appuntamento intende valorizzare l’organo costruito da Liborio Grisanti nel 1736 attraverso un concerto di cui sarà protagonista Christian Tarabbia.

Diplomato in organo e composizione organistica presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, specializzandosi in seguito presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano nella classe d’organo di Lorenzo Ghielmi, Tarabbia ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento tenuti da docenti di fama internazionale quali L.F.Tagliavini, J.C.Zehnder, P.D.Peretti, H.Vogel, L.Lohmann e J.D.Christie, G.Gnann e altri.

Parallelamente agli studi musicali ha conseguito la laurea in Archivistica musicale con il prof. Raffaele Mellace presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’U.P.O. Dal 2002 è organista presso la Collegiata di Arona sull’organo Bardelli-Dell’Orto-Lanzini op.1 ed è direttore artistico del festival organistico internazionale di Arona e di altre rassegne organistiche internazionali.

Il programma, intitolato “Musica…a passo di danza“, permetterà al pubblico di ascoltare composizioni di Antonio Martín Y Coll (1650-1734), William Byrd (1543-1623), Samuel Scheidt (1587-1654), Juan Bautista Cabanilles (1644-1712), Heinrich Scheidemann (C.1595-1663), John Dowland (1563-1626) e Bernardo Storace (c.1637-c.1707).

Si rammenta che il Vercelli Organ Festival è inserito nel progetto Terre d’Acqua Classica 2023 e si avvale del sostegno della Fondazione CRT e Fondazione CRV con il patrocinio della Regione Piemonte, Provincia di Vercelli, Città di Vercelli e Comune di Tronzano Vercellese.

E’ stato organizzato in collaborazione con l’Arcidiocesi di Vercelli, Istituto per i Beni Musicali del Piemonte, Associazione Nazionale Direttori Coro, Rotary Club Sant’Andrea, Rotary Club di Vercelli, Lions Club di Vercelli, Associazione Ex Allievi Liceo Lagrangia, Confraternita di San Bernardino, Organalia e Elegia Classics.

L’organizzazione è dell’Associazione Contatto.

L’ingresso è sempre con libera offerta.

Per ogni ulteriore informazione: www.associazionecontatto.it – info@associazionecontatto.it – tel. 011.207.55.80

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo