VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Vercelli Città
In Duomo tanta gente, non immemore, per un commiato affettuoso e dolente

VERCELLI - Oggi l'ultimo saluto alla Prof. Paola Cerruti Mainardi - Primario emerito di Pediatria, aveva dedicato gli ultimi anni della sua vita attiva alla cura dei bambini affetti dalla sindrome "Cri du Chat" - IL VIDEO

Da San Casciano in Val di Pesa, una rappresentanza del Comune di cui l'illustre scomparsa era Cittadina Onoraria

Da tempo si era ritirata alla Casa di Riposo di Prarolo,

dopo la morte del marito, l’Avv. Guido Mainardi – leggi qui – nel lontano 2012.

La Prof. Paola Cerruti Mainardi, uno dei nomi più illustri della Medicina, non solo vercellese, ci ha lasciati lo scorso 10 agosto, ormai novantenne.

Non è semplice riassumere il suo prestigioso curriculum nel mondo della Sanità,  Vercellese e non; studiosa di fama internazionale, in città era stata Primario di Pediatria (in precedenza, di Malattie Infettive) e chi scrive ha avuto il privilegio di incontrarla spesso anche quale rappresentante della Direzione Sanitaria, nel Comitato di Gestione dell’allora Usl 45.

Anche in quella veste, una professionista di levatura superiore: aveva imparato, con onestà e correttezza esemplari, a misurarsi con le urgenze anche amministrative.

Delle quali discuteva con il garbo di una vera Signora e la fermezza di un’ altrettanto autentica espressione di cosa significhi essere un Dirigente.

Oggi, in un Duomo che, nonostante il “ponte” di Ferragosto, ha visto la presenza di tanta gente, l’ultimo saluto.

Del quale riproponiamo, nel nostro video, le parole della Signora Maura Masini, Assessore al Comune di San Casciano Val di Pesa.

Presente con tanto di fascia tricolore, peraltro l’unica fascia tricolore che si sia vista oggi in Cattedrale: Piazza Municipio di Vercelli, non pervenuta.

L’Asl, invece, era rappresentata dal Direttore sanitario del S.Andrea, Dott. Scipione Gatti e poi da tante persone ormai a riposo, ma non immemori e, tra queste, è bello citare Marco Barberis, già Presidente dell’allora Usl 45. E poi il mondo, affettuoso e dolente delle Collaboratrici e Collaboratori della persona scomparsa.

Maura Masini, si diceva, è assessore del Comune di San Casciano in Val di Pesa, e fondatrice dell’Associazione A.B.C, che tutela i bambini affetti della

sindrome “Cri du Chat” (Grido del Gatto) – leggi qui – 

ha voluto dare l’ultimo saluto alla professoressa Paola Cerruti, esperta numero uno in Italia e probabilmente nel mondo di questa rara malattia genetica e “cittadina onoraria” di San Casciano, proprio per il fondamentale apporto “scientifico, ma anche e soprattutto umano” dato all’Associazione, fin dal momento in cui venne fondata nell’ottobre del 1995.

***

Il rito esequiale, oggi in Cattedrale, è stato celebrato da Mons. Eusebio Regis, Parroco di San Bernardo: anche il Sacerdote non ha mancato, nella sua sapiente omelia, di richiamare il dono della vita che la Prof. Cerruti aveva devoluto ad alleviare la sofferenza di tanti piccoli innocenti.

Posted in Cronaca, Salute & Persona