VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VERCELLI - Nuovi appuntamenti al Museo del Tesoro del Duomo        

Con settembre riprendono anche le attività didattiche in Museo e in Biblioteca

Vercelli Città

Riaperto, dopo la breve pausa estiva, il Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli che ha inaugurato l’ultimo quadrimestre dell’anno con il consueto appuntamento Dal sapere al sapore. Manoscritti e birre fuori orario.

Sono state più di 60 le persone che giovedì 31 agosto hanno aderito alla proposta.

Una formula vincente che, dal 2015, ogni anno lega i manoscritti della Biblioteca Capitolare alla degustazione dei sapori del territorio, con la collaborazione di birrifici artigianali.

Archiviata la stagione estiva, è tempo di pensare al futuro.

Il Museo ospiterà fino ad ottobre la mostra TAX THESAURI con gli automa di Guido Tassini.

Opere immerse nella collezione permanente, giocabili, frutto del guizzo geniale dell’artista vercellese.

Proprio Tassini sarà presente in Museo sabato 9 settembre alle 16, per presentare le sue invenzioni e raccontare qualche retroscena curioso.

A seguire la Fondazione MTD propone la visita alla Biblioteca Capitolare per vedere dal vivo alcuni manoscritti ai quali l’artista si è ispirato.

La visita, dal titolo Dalle parole al movimento. TAX THESAURI e la Biblioteca Capitolare ha un costo di € 8 a persona ed è su prenotazione scrivendo alla mail info@tesorodelduomovc.it oppure chiamando lo 016151650.

Con settembre riprendono anche le attività didattiche in Museo e in Biblioteca.

Gli insegnanti possono richiedere percorsi personalizzati e tematici, oltre a quelli che ordinariamente sono proposti dalla Fondazione. Fino a ottobre anche la mostra TAX THESAURI è inclusa nella didattica, ma tanti altri sono i servizi offerti per sperimentare la vita degli amanuensi, degli orafi, dei tipografi e, perché no, dei maestri delle icone.

Novità di questo anno scolastico è la presenza del virtual tour completo del Museo e di parte della Biblioteca che è un utile strumento propedeutico alla visita oppure per le attività di didattica in presenza e a distanza.

Lanciato nello scorso giugno il virtual tour è stato finanziato grazie al contributo di Regione Piemonte – Musei Accessibili, nell’ambito del bando Sostegno ai progetti per il miglioramento dell’accessibilità delle strutture e dei servizi museali per l’anno 2021.

 

Per maggiori informazioni sulle attività in corso: info@tesorodelduomovc.it, 016151650 oppure www.tesorodelduomovc.it

 

 

Redazione di Vercelli
 

Posted in Cultura e Spettacolo