VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VERCELLI - L'ultimo saluto a Luciana Pezzolato - A 77 anni se n'è andata la mamma di Jose e Davide, che aprì con suo marito Renzo la Trattoria Garibaldi - L'inizio di un percorso imprenditoriale, sempre vicino alle persone con grande professionalità e dedizione - IL VIDEO

Vercelli Città

(g.g.) – La ricordiamo con l’ultima fotografia che le abbiamo scattato; quasi voleva schermirsi, ma poi, riconoscendomi, volentieri ha sorriso ed acconsentito.

Era seduta in disparte, discreta e partecipe come era sempre stata: il giorno era importante.

L’illustre Igino Massari era venuto (a luglio dello scorso 2023) a visitare il ristorante Bislakko, dispensando consigli: una visita quasi “ispettiva”.

Simone apriva le ante di frigoriferi, dispense, forni ed il grande chef si complimentava per la pulizia, anche nei dettagli più insidiosi, come guarnizioni e angoli nascosti.

Simone, orgoglioso, diceva di curare in modo scrupolosissimo l’igiene “se no la nonna mi sgrida”.

Luciana si era sposata con suo marito Renzo nel 1963.

Per anni avevano gestito insieme il Bar Ariston, di fronte all’Ospedale.

Poi, nel 1979 la grande intuizione, anche se il salto era notevole: l’apertura della Trattoria Garibaldi, ora prestigioso ristorante Bislakko cui si è da qualche tempo affiancato l’Hotel, che conserva il nome dell’Eroe dei Due Mondi: non ce ne ricordiamo la ragione, ma, a lume di naso, forse l’idea piacque soprattutto a Renzo.

Un giorno dell’Estate 1990 un amico mi disse: conosci quel posto ai Cappuccini dove fanno rane eccezionali?

No, non lo conoscevo: fu una scoperta.

Non solo rane, ma una cucina del territorio veramente curata e varia.

Poi – anche allora – pulizia senza “se” e senza “ma”, clima autenticamente e discretamente familiare; insomma, davvero un posto che, insieme alla cucina, serviva relax e buon umore.

Si percepiva chiaramente come, dietro e alla base di questo orientamento al cliente vi fosse un lavoro duro e intelligente di tutta la famiglia, fondata sulla vera e propria simbiosi operativa tra Luciana e Renzo.

Uniti non soltanto nei momenti sereni, ma anche in quelli in cui dovettero sopportare (eravamo tra 1999 e 2000) le beffe di una burocrazia distante dalla realtà  e di una politica bizzarra, che pensò di chiudere per molti mesi la principale arteria stradale dei Cappuccini per eseguire opere pubbliche, anche allora eterne, letteralmente ignorando le conseguenze che ciò avrebbe potuto determinare sugli esercizi commerciali.

Seguendo l’idea (modi di dire) guida di un giacobino, quanto improprio “prima gli interessi pubblici”.

Il Garibaldi divenne praticamente irraggiungibile, salvo per chi avesse una conoscenza “satellitare” di vie e stradine secondarie.

Si finì per trascurare, che, tra gli interessi pubblici, vi è anche quello, doveroso, di redigere capitolati d’opera che prevedano più turni di lavoro delle Maestranze lungo tutta la giornata, senza tempi morti nella settimana, in modo da accelerare l’esecuzione delle opere e, così, ridurre al minimo i disagi.

Ma Luciana e Renzo seppero sopportare tutto con dignità, senza vittimismi: quella fu però l’occasione per stringere amicizia; la mia famiglia era … allo stato “nascente” e con la mia futura moglie si andava da loro il sabato sera: in quei quasi due anni di strada chiusa, si era in compagnia di due, tre altri avventori al massimo.

C’era quindi tempo per la conversazione.

Cari Jose e Davide, Luciana e Renzo, quante volte vi abbiamo detto, in quella sala, bella, ma vuota, cose come: pensate che, con la vostra professionalità, se aveste l’attività in provincia di Cuneo avreste un successo enorme.

Il successo, meritato, vi ha arriso ugualmente.

Ora abbiamo salutato Luciana, che ha raggiunto Renzo e lasciamo che di lei parli Jose, nel video che vi proponiamo.

***

Nella notte tra venerdì 19 e sabato 20 gennaio è mancata Luciana Pezzolato Ved. Saggia, di 77 anni.

Le Esequie lunedì 22 gennaio presso la Parrocchia della Beata Vergine Assunta ai Cappuccini.

 

Posted in Società e Costume