VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Provincia di Vercelli, Vercelli Città
Sabato 16 novembre circa 100 persone hanno potuto beneficiare dello screening antidiabetico gratuito

VERCELLI - Federico Riboldi: per l'edilizia sanitaria vercellese investimenti per 200 milioni di euro - Tutti fondi pubblici, senza ricorso alla finanza di progetto - Due step, tra 2026 e 2027 - L'Assessore Regionale alla Sanità ed Edilizia Sanitaria invitato dalla Dottoressa Roberta Paltro, dirigente di Diabetologia, in occasione della giornata di prevenzione contro il diabete - 

Fondamentale il ruolo di supporto alle strutture sanitarie da parte del Volontariato ed in particolare dell'Associazione Diabetici fondata dal compianto Egidio Archero

Giornata “vercellese” per l’Assessore alla Sanità ed Edilizia Sanitaria della Regione Piemonte, Federico Riboldi.

L’occasione per una visita attesa – sabato 16 novembre – anche in vista dei prossimi massicci investimenti (200 milioni di euro, come sentiamo nel nostro audiovideo) che cambieranno il volto del compendio ospedaliero di Corso Abbiate, è stato l’ormai tradizionale appuntamento offerto dall’Associazione Diabetici Egidio Archero”.

Anche e forse soprattutto in questo campo, il Volontariato sanitario ed assistenziale è un supporto unanimemente riconosciuto importante per l’attività medica del Reparto: al punto che la stessa istituzione di una struttura ospedaliera dedicata alla cura di questa insidiosa patologia, fu facilitata grazie all’opera del compianto Egidio Archero, che – collaborando dal punto di vista degli ammalati – aiutò il lavoro di progettazione e realizzazione imbastito dall’allora Usl 45 di Vercelli, specialmente (anche se non solo), l’intelligente operosità di due Medici di grande valore: Mauro Aguggia e Vincenzina Ferrari.

Oggi il reparto di Diabetologia dell’Ospedale Sant’Andrea è un vero e proprio fiore all’occhiello della Sanità vercellese; diretto dalla Dottoressa Roberta Paltro, offre un’assistenza all’avanguardia ed una vocazione all’assistenza che non trascura gli aspetti umani, davvero capace di rappresentare un punto di riferimento sicuro per l’ammalato e la propria famiglia.

Ed è stata proprio la Dirigente ad invitare a questa giornata, realizzata con l’aiuto concreto dell’Associazione Diabetici (un numero: quai 100 le persone che hanno potuto accedere ad uno screening gratuito nell’ottica di una sempre più efficace prevenzione) l’Assessore regionale alla Sanità, Livelli essenziali di assistenza, Prevenzione e sicurezza sanitaria, Edilizia sanitaria.

Invito accolto dall’Assessore che ha colto l’occasione anche per dare alcuni attesi aggiornamenti in ordine al futuro della Sanità vercellese.

Futuro che sarà rivoluzionato grazie ad un’iniezione di capitali pubblici come a memoria non si ricorda.

Vercelli è l’unico Capoluogo di Provincia in Piemonte, oltre a Torino, ad essere interessata da una duplice tipologia di interventi.

Così informa l’Assessore al nostro microfono, chiarendo che il primo intervento è l’ampliamento immobiliare: 53,5 milioni di euro per una superficie di circa 12 mila metri quadi.

Il secondo intervento, (che il cronopogramma calendarizza con inizio nel 2027) il nuovo polo ospedaliero, il nuovo padiglione, per 291 posti su 46 mila metri quadri di superficie, realizzato grazie ad un finanziamento Inail di 155 milioni di euro.

Si abbandona, quindi, la strada – sempre difficile, in verità – della finanza di progetto, per restare sulla solita direttrice della finanza pubblica per beni pubblici essenziali e di utilità primaria.

***

video gallery documenta l’incontro dell’Assessore con i rappresentanti delle Istituzioni e soprattutto con i Volontari dell’Associazione Diabetici e, ai margini dell’incontro, la gradita visita alla nostra Redazione, accompagnato dal Consigliere Comunale Alberto Mugni, per la realizzazione del filmato.

Posted in Vercelli Oggi