VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Vercelli Città

VERCELLI - La Comunità Pastorale 18 abbraccia il nuovo Parroco, Don Claudio Giovannini - L'Arcivescovo Mons. Marco Arnolfo lo "accompagna" tra i suoi parrocchiani di Isola, Belvedere e Caresanablot - IL VIDEO e la GALLERY

"Consapevole di raccogliere un'eredità importante ed impaziente di incontrare tutti"

Si presenta da vero salesiano, umile, con tanta buona volontà e, non ultimo, con una vasta esperienza pastorale, maturata anche in terre lontane di Missione, Don Claudio Giovannini SDB, il nuovo Parroco della Comunità Pastorale 18 della Diocesi di Vercelli, che comprende le Parrocchie del Sacro Cuore di Gesù al Belvedere, di Sant’Antonio da Padova all’Isola e di Santa Cecilia a Caresanablot.

L’Arcivescovo Mons. Marco Arnolfo ha presieduto la Liturgia di insediamento, nel corso della S.Messa delle 18, ieri 16 settembre, al Belvedere.

Ma è lo stesso Don Claudio che, nel nostro video, in un solo minuto di presentazione, dice già molto: è consapevole di raccogliere un’ “eredità importante”, quella del compianto Don Augusto Scavarda ed è “impaziente” di incontrare i parrocchiani, certo nel corso delle Liturgie, ma, non meno, nelle attività parrocchiali e dell’Oratorio.

Eredità importante, si diceva, quella di Don Augusto ed è bene che il nuovo Parroco ne sia consapevole, ma la comunità delle tre parrocchie si affida con fiducia a lui non tanto perché si impegni in una “imitazione”, bensì perchè metta a disposizione i propri carismi per un cammino comune originale, che farà compiere passi ulteriori, certo con la memoria di un’epoca, quella del Sacerdote scomparso, di grandi doni e grazie spirituali, di esperienza comuni indimenticabili, ma – e siamo certi che sarebbe proprio Don Augusto a pensarla così – ora proprio di questa esperienza bisogna fare tesoro, ma non per guardare al passato, bensì per traguardare un orizzonte nuovo.

Nuove ed originali esperienze pastorali, dunque, anche per la comunità salesiana che è un roccioso punto di riferimento non soltanto per la Chiesa vercellese, ma per tutta la città.

E proprio ieri la Comunità ha dato una bella prova di unità e coesione, di amicizia, di fiducia, in tutte le sue componenti.

A partire, naturalmente, da quella dei Sacerdoti salesiani che sono a Vercelli.

Molto incoraggiante anche la presenza degli Scout, dei Volontari e di quella bella opera che è il coro parrocchiale, che ha animato la Liturgia con i sempre apprezzati canti, diretto dalla Signora Antonella Ganzaroli; all’organo il giovane talento Alessandro Pultronaggio.

Non è mancato anche uno scambio di doni, tra i parrocchiani ed il Parroco, ma è stato lo stesso Don Claudio che, conclusivamente, ha voluto donare all’Arcivescovo una piccola statuetta, simbolo dei suoi trascorsi missionari.

 

Nel nostro filmato, oltre al saluto di Don Claudio, all’integrale dell’omelia dettata dall’Arcivescovo, altri momenti della Liturgia.

Non resta dunque che augurare buon lavoro al Parroco, assicurando – sicuri di interpretare i sentimenti di tutti i parrocchiani – la più sincera (e operosa) collaborazione che potrà desiderare ed un’assidua condivisione della vita pastorale e comunitaria.

Posted in Pagine di Fede