Domenica 12 marzo alle ore 16.30 Vercelli, presso la Sala Capitolare della Basilica di S.Andrea, sarà presentato il libro “Il silenzio nella città. Esperienze di eremitaggio urbano” con la prefazione di Monsignor Marco Arnolfo Vescovo di Vercelli e con una “Lettera dalla clausura” di Sr. Cristina Cattaneo Priora del Monastero di vita contemplativa “San Giuseppe” nel Cottolengo di Torino.
Relatori:
Juri Nervo dell’Eremo del silenzio di Torino
Maria Rosa Memoli sorella della Fraternità della Trasfigurazione
Interviene:
Monsignor Marco Arnolfo Vescovo di Vercelli
Il libro è pubblicato con Edizioni Messaggero Padova.
L’Eremo del Silenzio di Torino, di cui Juri Nervo è uno dei fondatori, ha sede in un ex carcere ed è luogo di accoglienza gratuita e non giudicante, luogo di silenzio per vivere l’eremitaggio singolarmente e comunitariamente pur nel caos urbano.
Con la semplice formula della domanda e risposta, l’autore presenta l’esperienza e la realtà dell’Eremo, ne sviscera la natura e il significato in 14 brevi capitoletti: – Il silenzio – L’eremo in città – Spirito, anima, corpo… e cervello – Il tempo e le abitudini – La preghiera – Dal Dio presente alla presenza di Dio – La comunicazione – Il cibo – La natura – Il lavoro – Gli spostamenti – La città – La santità – L’icona dell’Abbraccio
A tutti i partecipanti sarà data una copia dell’icona dell’Abbraccio.
Redazione di Vercelli