«Dobbiamo cambiare mentalità e impostazione. Se non crediamo nei nostri valori, ci facciamo male. Vercelli ha enormi potenzialità, lavoriamo per valorizzarle e non tifiamo perché le novità falliscano».
Così il Sindaco di Vercelli, Roberto Scheda, ha aperto il suo intervento all’Assemblea dei partner e sessione pubblica dell’Accademia del Commercio e dell’Artigianato dei Servizi che si è tenuta in Ascom.
«Vi faccio un esempio – ha proseguito Scheda – il museo Borgogna è la seconda pinacoteca del Piemonte. Voi sapete che, probabilmente, molti vercellesi non conoscono questa perla? Ed è così che vogliamo crescere? Ripeto: se non crediamo in ciò che abbiamo, in ciò che facciamo, non progrediremo. Non possiamo, poi, sempre chiedere aiuto al Comune visto come il “salvagente” a cui rivolgerci in ogni condizione».
Il primo cittadino ha sottolineato come «iniziative come la festa medievale dell’11, 12 e 13 aprile o la fiera internazionale del riso, il prossimo mese di settembre, sono occasioni uniche. Sono progetti che possono e devono portare ricadute concrete al commercio cittadino. È un momento cruciale: se non crediamo, se non lavoriamo uniti, rischiamo un ulteriore peggioramento dei dati già “difficili”. Secondo Confcommercio, infatti, nell’ultimo periodo, in Italia, hanno chiuso oltre 100.000 negozi e circa 20.000 ambulanti hanno cessato la loro attività».
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli