Si è concluso oggi il servizio al Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Vercelli del Col. Paolo De Grassi, Comandante del Reparto Operativo e responsabile per l’Arma della provincia di Vercelli dei rapporti con gli Organi di Informazione.
Per il Colonnello si è trattato anche dell’ultimo giorno di lavoro, a conclusione di una carriera iniziatasi 40 anni fa, nel 1984.
Chi scrive ha memoria dell’attenzione del Comando dei Carabinieri di Vercelli per la comunicazione ed il diritto all’informazione del cittadino sin dalla fine degli Anni Settanta, quando da giovani si faceva ogni mattina quello che chiamavamo il “giro di cronaca”, cioè la consultazione dei Responsabili delle Forze dell’Ordine per conoscere fatti suscettibili di diventare notizia.
Allora, in assenza di tecnologie che non fossero le Olivetti Lettera 32 ed il taccuino, si era ricevuti, sempre con grande cordialità e simpatia, dai Sottufficiali che illustravano il “mattinale”, cioè il rapporto steso ogni mattina, sui fatti del giorno precedente e della notte da poco trascorsa, per le Autorità superiori.
Il mattinale era ovviamente dattiloscritto in sette copie: un originale e poi le altre in carta velina, per mezzo della carta carbone.
Restava l’ultima copia, ancora abbastanza leggibile, commentata – ne ricordiamo uno in particolare, con tanta simpatia e riconoscenza: il Maresciallo Evangelisti – lasciando che prendessimo appunti.
***
Di acqua sotto i ponti ne è passata, le tecnologie sono cambiate, come è cambiata la “cornice” normativa che ora tiene giustamente conto di nuovi orientamenti e del mutare dell’Ordinamento, tra l’altro a proposito della cosiddetta “Legge sulla privacy”.
Ma l’attenzione dell’Arma per il lavoro dei Cronisti non è cambiata ed il Colonnello De Grassi ne è stato interprete sempre correttissimo, capace di coniugare nel modo più alto e sempre nel più rigoroso rispetto dei ruoli, il diritto all’informazione del cittadino, con la doverosa tutela delle prerogative e competenze degli Inquirenti.
Si tratta, peraltro, dell’espressione di un orientamento sempre assicurato in primis dal Comandante provinciale, Col. Emanuele Caminada.
Desideriamo che conoscano – e con loro i Lettori – tutta la nostra riconoscente stima.
Proprio per questa lunga e mai interrotta tradizione, siamo tuttavia certi che anche il suo successore, nella persona del Ten. Col. Alberto Menziola, che proviene da Torino, saprà raccogliere il testimone di un servizio così importante.
Ecco il comunicato con cui l’alto Ufficiale si congeda da Vercelli.
***
Lunedì 12 agosto 2024 lascerò il comando del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Vercelli ed il servizio attivo nell’Arma. La mia storia professionale termina in Piemonte, ove era iniziata nell’agosto del 1984.
Da quell’ormai remoto momento è cominciata, presso la storica caserma “Cernaia” di Torino, una quarantennale avventura al servizio del cittadino e dell’Istituzione, a cui ho dedicato le mie energie ed il mio tempo.
L’Arma mi ha consentito di svolgere numerosi incarichi, in buona parte impegnativi ma entusiasmanti, tra i quali ricordo il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Vicenza, il Comando del NAS di Milano, le Compagnie di Saronno (Va) e Menaggio (Co), lo Stato Maggiore della Legione “Friuli Venezia Giulia” e ultimo, ma solo in ordine di tempo, l’attuale incarico a Vercelli.
I due anni trascorsi nella città di Sant’Eusebio mi hanno consentito di apprezzarne la popolazione, genuina e generalmente molto cortese, le indiscusse opere d’arte ed architettoniche che costellano il centro cittadino e la provincia e, dal punto di vista professionale, constatare il sostanziale equilibrio tra aspetti rurali e caratteristiche urbane che consentono lo svolgimento pacifico delle attività degli abitanti, in un’atmosfera di sostanziale assenza di grosse problematiche di sicurezza che va però preservata con attenzione ed impegno. Ringrazio gli organi di stampa con i quali ritengo di avere instaurato, e mantenuto per tutto il periodo, rapporti istituzionali cortesi e collaborativi, Auguro al mio successore, Tenente Colonnello Alberto Menziola, che assumerà l’incarico ai primi di settembre, ogni fortuna personale e professionale.
A voi tutti, un caro saluto!