VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VERCELLI – Gli studenti dell’Istituto Faccio incontrano Matteo Bussola

Lo scrittore ha saputo coinvolgere e catturare l’attenzione e l’interesse dei ragazzi con battute e affrontare temi seri con leggerezza e allo stesso tempo profondità

Vercelli Città

Emozionante incontro per gli allievi dell’ITI G. C. Faccio di Vercelli: martedì 18 marzo hanno infatti potuto dialogare  con lo scrittore Matteo Bussola nell’ambito de “Lo Struzzo a scuola” della casa editrice Einaudi.

Questo progetto, che prevede la lettura di un libro scelto dagli studenti all’interno del catalogo della casa editrice e, successivamente, l’incontro con l’autore, è giunto già alla terza edizione all’ITI Faccio.

Dopo aver letto e analizzato in classe il romanzo “La neve in fondo al mare” e riflettuto sui temi affrontatati, in particolare le difficoltà dell’adolescenza, i ragazzi hanno potuto discuterne con l’autore.

Molte le domande che gli sono state rivolte, non solo sul romanzo, ma su molti argomenti, in particolare sui Manga, conosciuti e apprezzati dai ragazzi: Bussola, infatti, oltre a essere autore di romanzi, è anche disegnatore di fumetti.

Lo scrittore ha saputo coinvolgere e catturare l’attenzione e l’interesse dei ragazzi con battute e affrontare temi seri con leggerezza e allo stesso tempo profondità.

All’incontro era presente anche Sebastiano Ruzza, fondatore dell’Associazione “Fiocchetto Lilla”, che si occupa di comportamento alimentare e che era in precedenza intervenuto nelle classi dell’Istituto per parlare di queste problematiche, purtroppo sempre più diffuse trai i giovani.

Un’esperienza molto positiva e apprezzata dai ragazzi, senz’altro da ripetere l’anno prossimo.

Un sentito ringraziamento, oltre che naturalmente a Matteo Bussola, al dott. Ubezio della casa editrice Einaudi e alla prof.ssa Valentina Cirio che ha organizzato il progetto per l’Iti Faccio.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università