(g.g.) – Sobria, ma sentita e partecipata cerimonia, ieri, domenica 2 giugno, quella per i 78 anni dal Referendum repubblicano, che consegnò l’Italia alla democrazia compiuta.
Come di consueto la Prefettura di Vercelli ha organizzato la manifestazione avendo cura di conciliare, ma soprattutto di promuovere la condivisione di più d’un valore e significato simbolico.
Oltre ai più tradizionali momenti di rito della celebrazione, con gli onori ai labari dei Comuni decorati al Valor Militare, l’alzabandiera, la lettura del messaggio rivolto ai Prefetti da Capo dello Stato, si dà giustamente ampio spazio, da qualche anno a questa parte, alla consegna di un copia della Costituzione della Repubblica Italiana ad una rappresentanza di ragazzi neo diciottenni.
Inoltre, il 2 giugno è tradizionalmente il momento in cui sono conferite a cittadini benemeriti del Vercellese e della Valsesia le Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Al termine di queste righe, l’elenco completo degli Insigniti, con la motivazione che ha giustificato il riconoscimento onorifico.
Il nostro video riporta altresì un’ampia sintesi della prolusione tenuta dal Prefetto di Vercelli, Lucio Parente.
Buona visione e buon ascolto.
***
CURRICULUM INSIGNITI AL MERITO DELLA REPUBBLICA
UFFICIALE OMRI – Fiorella COLANGELO -Vice Questore della Polizia di Stato.
Laureata in Giurisprudenza all’Università di Salerno, nel 1993 entra nei ruoli della Polizia di Stato e nel 1996 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso Distretto di Corte d’Appello di Salerno. Attualmente ricopre l’incarico di Dirigente Reggente la Divisione Anticrimine della Questura di Vercelli. E’ stata Docente presso la Scuola Allievi di Alessandria in diritto penale, procedura penale e Regolamento di Servizio e sanzioni disciplinari della Polizia di Stato. Nel corso degli anni ha prestato attività di volontariato presso associazioni che si occupano di malati oncologici. Nel 2014 viene insignita dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica e della Medaglia d’Oro per meriti di Servizio.
CAVALIERE OMRI Gianluca MASELLA. Lgt. Dei Carabinieri –
Laureato in Giurisprudenza nel 2011, dal 2000 è Comandante del Nucleo Carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro, dove ha posto in essere, con impegno le verifiche sulle misure di prevenzione infortunistica nei luoghi di lavoro e il contrasto al lavoro nero. Nel periodo Covid, in sintonia con il Comando provinciale dei Carabinieri ha fornito un contributo concreto all’attività di monitoraggio delle aziende con particolare riguardo ai controlli sul rispetto della normativa in materia di prevenzione della pandemia. Nel corso della sua attività lavorativa gli è stata conferita la Medaglia d’oro al merito di lungo Comando, la Croce d’Oro con torre per anzianità di servizio e il distintivo di merito Covid 19.
CAVALIERE OMRI Francesco GALASSO –
L’ onorificenza di Cavaliere al dott. Francesco Galasso è stata conferita “motu proprio” dal Signor Presidente della Repubblica, con la seguente motivazione: con la sua attività professionale di medico e con l’impegno sviluppato nella dimensione sociale e civica, ha contribuito in modo significativo, a supporto anche delle espressioni associative e di volontariato, alla coesione e alla crescita della comunità locale e dei territori in cui ha operato”. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania, dal 1976 ha svolto la propria attività presso l’Ospedale di Borgosesia. Dalla data del suo pensionamento nel gennaio 2010, svolge attività di Consulenza Specialistica di Endoscopia Digestiva presso la Clinica S. Rita di Vercelli.
Cavaliere OMRI Barbara FABBRANI
Entrata nell’Amministrazione del Ministero Interno nel 1985, Nell’ambito delle varie attività svolte in Prefettura, è stata addetta all’ area Ordine e Sicurezza Pubblica e Protezione Civile. Nell’anno 2000, per la professionalità e l’impegno profuso nelle attività connesse alla gestione del grave evento alluvionale che ha colpito il Comune di Trino ha ottenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il Diploma di Benemerenza e relativa Medaglia. Successivamente è stata assegnata al contenzioso dell’Ufficio Immigrazione come Delegata del Prefetto alla rappresentanza in Giudizio. Dal 2015 ricopre l’incarico di Funzionario dell’Ufficio di Gabinetto, addetta alla Segreteria particolare del Prefetto.
Prima di lasciarvi con la gallery, un avviso importante –
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram