VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Regione Piemonte, Torino
Nel 2025 Papa Francesco si recherà in Turchia per l'anniversario

VERCELLI - Delegazione della Chiesa eusebiana incontra a Torino Sua Santità Bartolomeo, Patriarca Ecumenico di Costantinopoli - Mons. Mario Allolio ed il Prof. Renato Uglione latori di un invito in Diocesi in occasione dei XVII Secoli dal Concilio di Nicea - IN VIDEO il saluto del Primate della Chiesa Ortodossa - La gallery

Il Patriarca in questi giorni in Piemonte su invito del Vescovo di Ivrea, per la Solennità di San Savino

Giornata molto importante per la Chiesa piemontese, ma soprattutto per quella eusebiana, quella di venerdì 5 luglio scorso.

Una delegazione vercellese ha incontrato a Torino Sua Santità Bartolomeo, Patriarca Ecumenico di Costantinopoli.

La delegazione era composta da Mons. Mario Allolio, Delegato arcivescovile per l’evangelizzazione della cultura, l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e dal Prof. Renato Uglione, che tutti conosciamo come Autore della pregevolissima “summa” sull’opera di Sant’Eusebio ed organizzatore del convegno di studi sulla figura del Protovescovo del Piemonte

– leggi qui – nell’ottobre 2022.

***

Perché l’incontro?

L’occasione è stata propizia per consegnare al Primate della Chiesa ortodossa una lettera dell’Arcivescovo di Vercelli Mons. Marco Arnolfo (in questi giorni impegnato a Trieste per la Settimana Sociale dei cattolici) di saluto e benvenuto, con l’invito a visitare la Diocesi di Vercelli specialmente nel prossimo 2025 quando si celebreranno i XVII Secoli dal Concilio di Nicea.

Si sa già con certezza che Papa Francesco si recherà in Turchia per le celebrazioni proposte dalla Chiesa ortodossa e la fissazione di una eventuale visita del Patriarca è, pertanto, se l’invito sarà accolto, comunque subordinata al “cronoprogramma” pontificio.

Nel corso dell’incontro tra Allolio e Uglione è stato fatto omaggio a Sua Santità del volume di cui è autore lo stesso Studioso “Eusebio di Vercelli – Lettere e antiche testimonianze”, nonché di quello che compendia gli atti del convegno di cui abbiamo parlato.

L’appuntamento torinese è stato propiziato da Padre Iosíph Restagno, Protopresbitero della comunità greco-ortodossa di Torino e si è tenuto presso la chiesa della Natività di S. Giovanni Battista, in via delle Orfane.

Presenti molte personalità e, tra queste, di particolare rilievo Sua Eminenza Reverendissima, il Metropolita d’Italia ed Esarca dell’Europa Meridionale Policarpo: nel video che pubblichiamo sarà l’interprete del Patriarca, che ha rivolto un indirizzo di saluto in lingua greca.

Le parole di Sua Santità sono riproposte integralmente, con una sintesi della mattina.

Presenti anche il Vescovo ausiliare di Torino, Mons. Alessandro Giraudo e Don Andrea Pacini, Delegato arcivescovile di Torino per l’ecumenismo ed il dialogo interreligioso.

Ha accompagnato il Patriarca nel corso della visita torinese il Vescovo di Ivrea, Mons. Edoardo Aldo Cerrato che in questi giorni ha ospitato Sua Santià nella diocesi di Sant’Eulogio, in occasione della

Festa patronale di San Savino – leggi qui – .

Ma ora ascoltiamo le parole del Patriarca nel video che abbiamo potuto mettere a repertorio, anche grazie alla amichevole accoglienza di Padre Iosiph, che ringraziamo di cuore.

Posted in Pagine di Fede