VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Provincia di Vercelli

VERCELLI - Oggi si vota per eleggere il Presidente della Repubblica ed il Parlamento della Repubblica Dominicana - Nella nostra città i 2 seggi elettorali dove si recheranno gli elettori anche delle provincie di Novara ed Alessandria: in tutto 688 aventi diritto - Forse il locale è un po' piccolo - Ma per fortuna il tempo si è messo al bello - 

Quella dominicana è una comunità di cittadini di cui sentiamo parlare poco.

Sono di solito e per la maggior parte bene inseriti in Italia ed a Vercelli in particolare, laboriosi, rispettosi delle regole di convivenza civile, sempre disposti a partecipare alla vita sociale delle comunità e non esitano ad aprire le porte della loro, anche in momenti istituzionali di grande significato.

Oggi, 19 maggio, i cittadini dominicani residenti nelle provincie di Vercelli, Alessandria e Novara, come tutti i loro connazionali, sono chiamati alle urne per eleggere il Presidente della Repubblica (in atto, l’On. Luis Abinader) e due Parlamentari (ciascun elettore può però, esprimere una sola preferenza).

Esattamente come fanno gli italiani residenti all’Estero, quando si tengono le nostre consultazioni elettorali politiche.

Gli aventi diritto al voto, nelle tre provincie, sono complessivamente 688 e si recheranno in giornata di oggi, fino alle 18, in Piazza Municipio a Vercelli, dove è stato messo a loro disposizione (i Seggi sono due, ovviamente composti da Presidente e Scrutatori e dove possono stare due rappresentanti di lista, per ciascuna delle due coalizioni).

Forse la sistemazione è stata disposta dal Comune, che “ospita” i Seggi, in spazi un po’ sacrificati, ma per fortuna il tempo oggi si è messo al bello e si possono tenere finestre e porta aperte.

Ascoltiamo dai protagonisti come si svolge questa giornata.