Prende il via da domani, martedì 13 settembre, la vaccinazione anti Covid con i nuovi vaccini bivalenti che potranno essere somministrati agli Over 60, ai soggetti fragili e alle donne in gravidanza che abbiano già ricevuto almeno 2 dosi e da almeno 120 giorni.
«I nuovi vaccini sono detti bivalenti – spiega Virginia Silano, dirigente del SISP dell’ASL di Vercelli – poiché in grado di dare risposte anticorpali sia ai vecchi ceppi del virus sia alla variante Omicron B, quella maggiormente in circolazione attualmente. Nel frattempo restano comunque a disposizione anche i vaccini precedenti per chi stia ancora ricevendo il primo ciclo vaccinale, ovvero la prima e la seconda dose».
Le prime somministrazioni con i bivalenti sono in programma domani alla Piastra di largo Giusti a Vercelli, centro vaccinale attivo il martedì e il giovedì dalle 15,30 alle 18,30.
A Borgosesia le prime somministrazioni sono previste per il 14 settembre, al centro vaccinale allestito presso l’ospedale Santi Pietro e Paolo di via Ilorini Mo, attivo nella sola giornata di mercoledì dalle 13,30 alle 16,30.
Si ricorda che per la quarta dose è necessario effettuare la preadesione tramite il portale ilpiemontetivaccina.it, l’accesso diretto senza appuntamento è riservato agli Over 80, ai fragili, alle donne in gravidanza e a chi debba ricevere una dose precedente.
Per richiedere informazioni o chi avesse urgenze può scrivere a vaccinazioni.covid@aslvc.piemonte.it
Tra i destinatari dei vaccini bivalenti figurano anche gli operatori sanitari e socioassistenziali, come il personale delle RSA, per cui la Regione sta predisponendo un’apposita preadesione.
Redazione di Vercelli