VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Possibile anche l'arrivo di ulteriori attività ora costituite in altre Unità locali

VERCELLI AREA PIP ROGGIA MOLINARA - La ARaymond accelera i tempi per l'insediamento - Già versati al comune oltre 1,5 milioni di euro, manca solo il completamento della progettazione - Ma i lavori non sono in discussione, nè l'occupazione conseguente - 

L'Azienda attiva nell' Automitive aveva già presentato un'offerta nel 2018, quando però le fu preferita la Aprc di Karim Abdellaoui

Buone notizie sul fronte occupazionale a Vercelli.

Il trasferimento della Sede di ARaymond spa, da Carisio all’area Pip Roggia Molinara (attigua ad Amazon) pare sia cosa ormai imminente, quanto meno per quel che riguarda l’inizio lavori.

Come i Lettori ricorderanno, l’interesse di un player primario nel settore automotive, non è recente.

***

L’azienda manifestò già interesse all’acquisto di circa 110 mila metri quadri nell’estate 2018, quando però la Giunta del tempo preferì la società lionese Aprc di Karim Abdellaoui, che – per inciso – presentò la propria offerta giusto il giorno seguente.

 

Tanti i ricordi per quella che è però una storia a lieto fine.

Va dato atto alla amministrazione di Andrea Corsaro, insediatasi a giugno 2019, di essere riuscita a liberare quella strategica area della città dalla incertezza legata alla inconcludente presenza di un’organizzazione come Aprc con una serie di atti grazie ai quali non fu possibile intentare nessun contenzioso.

Dopo Vercelli Aprc si è interessata ai terreni ex Lancia di Chivasso.

Nel 2020 i primi contatti.

Nel 2022 si arriva alla sottoscrizione di una convenzione di cui danno ampio rilievo nel corso di conferenze stampa – leggi, ex multis, qui.

E siamo a fine 2022.

E oggi?

Pare siano rimasti allo stesso punto del 2022.

Sic transit gloria mundi.

***

Ma torniamo a casa nostra.

Dunque, finalmente, ARaymond può insediarsi a Vercelli.

Anche in questo caso è passato del tempo, ma l’Azienda ha versato al Comune più di 1,5 milioni di euro ed è in corso la progettazione.

E sono proprio gli aspetti progettuali ad avere richiesto tempo in più.

La società di progettazione originaria, infatti, la Arcadis srl di Milano, è stata sostituita con altra avente sedi in Italia e Stati Uniti.

Voci di mercato solitamente attendibili riferiscono altresì che la costruzione dello stabilimento potrebbe essere affidata alla stessa impresa edile che già lavorò per realizzare l’insediamento Amazon, la Techbau.

Non sarebbe argomento da libro dei sogni, ma avrebbe, invece, qualche fondamento – pur restando, per ora, nel campo delle possibilità – il trasferimento a Vercelli anche di altre unità locali di ARaymond ora insediate in altre parti d’Italia.

Posted in Vercelli Oggi