VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VERCELLI – All’Istituto Ferraris l’evento “La forza delle donne”      

L'obiettivo è quello di spostare il focus dell'attenzione sulla forza delle donne e sulla loro capacità di reagire ed essere resilienti  come rose di rame

Vercelli Città

24 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

L’IIS Ferraris di Vercelli propone l’evento “La forza delle donne” a cura dei prof. Alberto Treves, Anna Paola, Maria Cristina Cossu e Valentina Nicosia.

Nella prima parte della mattinata è prevista la partecipazione degli studenti del biennio.

Nella seconda parte interverranno in qualità di relatori esterni, la Dott.ssa Parafioriti dell’UST di Vercelli, il Procuratore della Repubblica Dott. Luigi Pianta, il Questore Giuseppe Mariani, che insieme alla Dirigente Scolastica Cinzia Ferrara rifletteranno sul tema con gli  studenti del triennio.

L’obiettivo è quello di spostare il focus dell’attenzione sulla forza delle donne e sulla loro capacità di reagire ed essere resilienti  come “rose di rame”.

Gli studenti del biennio attraverso la “simulazione del processo di Lidia Poet in Cassazione” ripercorreranno alcune tappe della storia della lotta che la Poet fece per diventare il primo avvocato donna in Italia affermando così il suo diritto ad esercitare la professione per cui aveva studiato. In fine verrà trattata la vicenda dell’Avv. Lucia Annibali, sfregiata dall’acido ma attiva e battagliera nell’affermare la forza delle donne.

L’intermezzo musicale sarà a cura di Laura Zinno (voce) e Veronica Perego (contrabbasso) sulle note di De Andrè che farà da cornice all’evento.

Di seguito il relativo programma che si svolgerà venerdì 24 novembre presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Agrario di Vercelli:

8:45 – 9:40 “Ricorso di Lidia Poet in Cassazione” a cura della Prof.ssa Valentina Nicosia con la partecipazione degli studenti del biennio.

Le classi prime e seconde si recheranno in aula Magna dalle ore 08:45 alle ore 09:40 .

Al termine potranno fruire di regolare intervallo.

10:00 – 10:05 Saluti della D.S

Intermezzo musicale a cura di Veronica Perego (contrabbasso) e Laura Zinno (voce)

10:10 – 10:30   Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale dott.ssa Concetta Parafioriti – Spunti d riflessione sulla tematica

10:30 – 10:50 Procuratore della Repubblica dott. Pier Luigi Pianta -Prevenzione e contrasto della violenza sulle donne

10:50 – 11:10 Questore di Vercelli dott. Giuseppe Mariani -Strumenti di tutela per le donne vittime di violenza

11:10 – 11:35 Avv. Lucia Annibali: Un esempio di forza – a cura della Prof.ssa Maria Cristina Cossu

Intermezzo musicale

Parteciperanno le classi terze, la IV B e la V A dalle ore 10:00.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università