Martedì 14 di gennaio, l’Istituto ITI Faccio di Vercelli ha compiuto un altro importante passo all’interno del progetto “Tanti modi di dire bellezza”, sostenuto dall’Assessore alle Politiche Giovanili Martina Locca e realizzato in collaborazione con la Fondazione Fiocchetto Lilla ETS e il prestigioso Museo Borgogna.
Questo percorso si è arricchito grazie a un incontro speciale, ospitato nelle incantevoli sale del museo: un luogo intriso di storia e suggestione che ha accolto la classe 5ª dell’indirizzo Trasporti, accompagnata dai docenti Prof.ssa Dalila Fontanella e Prof. Giuseppe Sabatino, per vivere un’esperienza unica di apprendimento laboratoriale e immersivo.
Gli studenti sono stati protagonisti di un percorso formativo che ha saputo unire collaborazione, partecipazione attiva e scoperta.
Questo viaggio nell’universo dell’arte è stato affrontato sotto la guida di due figure straordinarie: Sebastiano Ruzza, socio fondatore dell’Associazione Fiocchetto Lilla ETS, e la generosa e brillante Cinzia Lacchia, curatrice del Museo Francesco Borgogna.
Grazie al loro contributo, la classe ha esplorato la bellezza nelle sue molteplici sfaccettature dimostrando notevole profondità di pensiero.
Questa è stata un’esperienza che ha lasciato un’impronta indelebile, invitando i ragazzi e le ragazze a mettersi in gioco con musiche e parole, riflettendo sulle varie declinazioni della “bellezza” e scoprendo come questa risieda non solo nell’espressione creativa, ma anche nelle piccole cose e nell’unicità di ogni individuo.
Gli studenti, infine, hanno compreso e accolto il valore profondo delle imperfezioni, quelle che rendono ciascuno di noi autentico e irripetibile.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli