VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VERCELLI - Al Vicolo Schilke Emanuela Barazia e le sue Canzoni per la Pace        

L’evento è stato organizzato in collaborazione con ANPI Anna Marengo

Vercelli Città

Venerdì 15 settembre alle ore 21.00, il Vicolo Schilke – Via Dottor Ugo Schilke – Vercelli, Emanuela Barazia e le sue Canzoni per la Pace, evento organizzato in collaborazione con ANPI Anna Marengo.

Per info e prenotazioni 3485211317

Tante guerre nel mondo, piu’ lontane da noi, sembrano dimenticate, ma non si può dimenticare, non si può stare in silenzio: dove sono andate a finire le bandiere per la pace? Eppure, fino a poco tempo fa, sventolavano dai nostri balconi. Ecco, io porto la mia voce come un granello di sabbia con la Speranza che si unisca a tante altre voci che si alzano e volano.

Emanuela, mezzosoprano, ha sempre evidenziato una grande passione per la varietà di espressioni del canto.

Inizia la sua attività musicale specializzandosi in musica rinascimentale e barocca, a Vercelli facendo parte a 16 anni del Coro Polifonico Viotti diretto dal M.tro V. Rosetta.

Ma ha anche fatto ricerca nell’ambito della musica popolare e imparando ad accompagnarsi alla chitarra, ha eseguito in molte performance canti su temi sociali; ha seguito corsi jazz con Giorgio Gaslini e fatto parte di svariati ensembles vocali e strumentali.

In seguito, decide di approfondire lo studio del canto lirico con Lía Araujo, che la porterà a diplomarsi in canto presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova.

Ha fatto parte dell’organico dei Cori del Teatro di Genova e dell’Accademia S. Cecilia in Roma, ed ha vinto numerosi premi come solista (Accademia Barocca Roma, Conegliano Veneto, Città di Roma, Alcamo).

Il debutto in Cavalleria Rusticana, ricevendo il premio del concorso M. Battistini dalle mani di Fiorenza Cossotto, segna l’inizio della carriera solista.

Ha cantato, tra gli altri, con Rockwell Blake per il Teatro La Fenice di Venezia nel Barbiere di Siviglia di Rossini, con B. Giaiotti e A. Mariotti, e nei teatri d’opera di Palermo, Ascoli Piceno, Ravenna, Nizza, Tourcoing, Wiesbaden, Monaco, Accademia S. Cecilia, Como, Brescia, Padova, Bangkok e il Colosseo di Lisbona, e in tournée con I Musici di Roma per cantare in sette cattedrali argentine con Cecilia Gasdia.

È poi passata anche al registro sopranile cantando Norma (Norma e Adalgisa), Tosca, Butterfly e Leonora (Trovatore), Dido, Dorabella, Adalgisa, Fenena e ha ricoperto alcuni ruoli wagneriani, come Brunilde e Kundry del Parsifal al Festival Tirolese di Erl sotto la direzione di Gustav Kuhn.

Nel 2009 ha conseguito un Diploma in Singing Performance presso la Trinity Guildhall di Londra con distinzione (92/100) e si è laureata in PGCE/PCET nel 2015 presso la University of South Wales.

Ha per lungo tempo affiancato alla carriera di cantante quella di insegnamento del canto.

Come docente di canto è stata chiamata negli anni a collaborare con numerosi Cori di musica gregoriana, polifonica e moderna, a Genova, Pavia, Roma, e Siviglia, Nel 2009 è stata insegnante di canto presso la “Cardiff Academy of Voice” in UK e nel 2010 ha tenuto un Workshop presso il Liceo G. B. Viotti di Vercelli.

Vive negli UK ma la sua famiglia risiede a Vercelli, dove è cresciuta.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo