VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VERCELLI – Al Museo Leone “Donne di Casa Alciati” visita speciale in occasione della Giornata Internazionale della Donna

Federica Bertoni e Francesca Rebajoli condurranno visitatrici e visitatori fra le stanze decorate, alla scoperta di antichi racconti

Vercelli Città

Al Museo Leone per festeggiare la Giornata Internazionale della Donna, l’appuntamento è per sabato 8 marzo alle 17 e alle 18 con “Essenze di donna. Una sera in rosa al Museo Leone”, l’iniziativa che ormai da anni il Museo Leone dedica a tutte le sue amiche e che nell’edizione 2025 presenta una speciale visita dal titolo “Donne di Casa Alciati”.

Per tutte le donne, ma non solo, un percorso al femminile tra le sale della cinquecentesca Casa Alciati che, con il suo elegante portico rinascimentale, accoglie i visitatori del museo.

L’itinerario condurrà visitatrici e visitatori fra le stanze decorate, alla scoperta  di antichi racconti le cui protagoniste sono dee, ninfe e vestali, amate o sedotte da dei o eroi, sempre al confine tra erotismo e tragedia, nonché alla ricerca delle raffigurazioni allegoriche delle virtù, monito le prime e lezione queste ultime per le donne che durante il Rinascimento abitavano e vivevano come figlie, mogli e madri nella casa della famiglia Alciati.

Le storie di Diana e della ninfa Callisto, di Europa, di Lucrezia e della fata Melusina ci offriranno uno spaccato dell’universo femminile nelle sue innumerevoli declinazioni in un’età, il Rinascimento, nella quale i miti degli antichi avevano un alto valore morale ed offrivano, alle donne e non solo, il modello di una giusta condotta di vita.

La visita sarà guidata da Federica Bertoni e Francesca Rebajoli.

La prenotazione è obbligatoria al 348.3272584.

Ingresso ridotto per tutte le donne: euro 7,00; accompagnatori: euro 9,00

Invece al MAC l’ingresso ridotto per tutte le donne sarà valido da martedì 4 a domenica 9 marzo, settimana in cui sarà possibile scoprire “Le donne romane in 10 oggetti”.

Percorso sull’universo femminile raccontato attraverso 10 reperti del Museo e fruibile attraverso il proprio smartphone.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo