VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VERCELLI - Al Museo del Tesoro del Duomo un nuovo evento del progetto Connessioni. La cultura genera accessibilità        

La visita avrà per protagonista il riempimento del Crocifisso della Cattedrale

Vercelli Città

Sabato 4 novembre appuntamento al Museo del Tesoro del Duomo alle ore 16 per uno speciale approfondimento legato al progetto Connessioni. La cultura genera accessibilità.

La visita, gratuita, avrà per protagonista il riempimento del Crocifisso della Cattedrale, punto di partenza per raccontare al pubblico la storia del Museo del Tesoro prima della sua apertura.

L’appuntamento sarà condotto dai giovani volontari impegnati in Museo e per l’occasione saranno raccontati al pubblico anche i progressi e i retroscena del progetto che impegna la Fondazione sin dai mesi estivi.

In queste settimane si stanno svolgendo i laboratori didattici in cui sono coinvolti gli ospiti del Centro Diurno Galilei del Comune di Vercelli e gli studenti del Liceo Scienze Umane della città.

Occasioni importanti per connettersi ma anche, dal punto di vista degli studenti, per orientarsi nel mondo dell’impegno sociale.

Tutte le attività di Connessioni sono gratuite, grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, nonché grazie ai fondi 8×1000 della CEI.

Il Museo del Tesoro del Duomo ha sede presso il Palazzo Arcivescovile, in piazza Alessandro D’Angennes 5.

Per ogni informazione necessaria e per prenotazioni: info@tesorodelduomovc.it o  016151650.

Il progetto

Connessioni. La cultura genera accessibilità al Museo del Tesoro del Duomo

La Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare ha in essere un ambizioso progetto: creare legami e accessibilità attraverso la cultura, il pubblico e i più giovani. Protagonisti del progetto sono infatti giovani studenti impegnati in Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), le volontarie del Servizio Civile in forza al Museo del Tesoro del Duomo, professionisti di settore e il pubblico.

Connessioni. La cultura genera accessibilità, è un progetto finanziato non solo grazie alle risorse dell’8×1000 alla Chiesa Cattolica ma anche al bando Valore alla Cultura di Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e e al bando Erogazioni ordinarie di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

Il progetto ha impegnato la Fondazione per tutta l’estate con momenti di studio e progettualità condivisi con gli studenti oltre a incontri con Giorgio Ferrari e Carla Barale, due volti noti a Vercelli non solo perché professionisti molto stimati, ma anche poiché entrambi sono da sempre protagonisti del panorama culturale cittadino.

Dalla fase estiva di Connessioni risulteranno prossimamente tre video destinati a puntare l’attenzione su tre temi chiave del Museo del Tesoro del Duomo: la sua nascita e le connessioni con la visita di Papa Giovanni Paolo II nel 1998, il riempimento del Crocifisso dell’anno 1000 della Cattedrale e EHONCEO, opera emblematica di Giorgio Sambonet allestita nel 2015.

Parallelamente la Fondazione ha organizzato per l’autunno tre laboratori pratici che seguiranno improntati sulle stesse tematiche e vedranno protagonisti gli ospiti del Centro diurno Galilei e studenti del Liceo Lagrangia di Vercelli.

Le attività, condivise, metteranno in dialogo i partecipanti, permettendo una riflessione allargata e partecipata sugli strumenti utili all’abbattimento delle barriere sensoriali in Museo.

Quelle architettoniche infatti sono già state superate lo scorso giugno grazie al rilascio del virtual tour della Fondazione, fruibile online dal sito istituzionale, oppure in presenza grazie al virtual corner presente in Museo.

In questa ultima parte del 2023 i progetti si intrecceranno, sintomo di una volontà di rendere sempre più accessibile il percorso museale e, in senso più allargato, la valorizzazione del bagaglio culturale comune.

Sono infatti previsti una serie di appuntamenti gratuiti per il pubblico, grazie ai finanziamenti ricevuti mentre il virtual tour, sostenuto da Regione Piemonte con il bando Musei accessibili del 2021, è sempre online e fruibile, con una visita completa agli ambienti del Museo, contenuti extra e una selezione dei “pezzi forti” della Biblioteca Capitolare.

I prossimi appuntamenti

Sabato 28 ottobre, alle ore 16

Connessioni. Piccoli artisti per grandi tradizioni

Laboratorio per famiglie con bambini tra i 4 e i 10 anni a cura della dott.ssa Alice Tomasso

Sabato 4 novembre, alle ore 16

Connessioni. Il riempimento del Crocifisso

Visita guidata a cura delle volontarie del Servizio Civile – Progetto Musei Connessi

Da venerdì 1 a giovedì 21 dicembre

Connessioni. Legami preziosi

Esposizione temporanea dei risultati dei laboratori degli ospiti del Centro Diurno Galilei e degli studenti

Sabato 2 dicembre, alle ore 16

Connessioni. Giochi, tradizioni, Natale!

Laboratorio per famiglie con bambini tra i 4 e i 10 anni a cura della dott.ssa Alice Tomasso

Sabato 9 dicembre, alle ore 16

Connessioni. EHONCEO di Giorgio Sambonet

Visita guidata a cura delle volontarie del Servizio Civile – Progetto Musei Connessi

Le coordinate

Gli eventi si terranno tutti al Museo del Tesoro del Duomo, in piazza Alessandro D’Angennes 5. Sono tutti gratuiti ma è gradita la prenotazione.

Per ogni informazione necessaria e per le prenotazioni: info@tesorodelduomovc.it o chiamare il numero 016151650.

 

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo