L’associazione culturale creativa ACC e la Banda Musicale Città di Varallo, dopo il successo della prima edizione di novembre di “Amore per l’Arte”, hanno deciso di riproporre la manifestazione nella seconda domenica di marzo 2023.
Tutte le espressioni artistiche contribuiscono in modo seminale alla crescita della nostra società e ne costituiscono un elemento essenziale di qualità sociale.
La manifestazione “Amore per l’Arte” vuole promuovere questo connubio fra artisti di tutte le discipline creative e promuovere il dialogo attraverso una serie di iniziative in luoghi e spazi anche “non convenzionali”.
Nelle contrade storiche della Città d’arte della Valsesia, domenica 12 marzo 2023, ACC e la Banda Musicale Città di Varallo in collaborazione con il Comune di Varallo, inaugureranno la mostra d’arte contemporanea dell’artista novarese Pierangelo Bertolo presso il “Salotto Iotiamo” e presenteranno il progetto editoriale ViceVersa di Veronica Nino e Maria Varsalona.
La Banda Musicale di Varallo accompagnerà il pubblico fino al Salotto di Via Pio Alberganti, dedicato alle relazioni dell’arte.
In questa edizione di Amore per l’Arte i temi che svilupperemo saranno: la fantasia, la curiosità e l’intuito.
Il Salotto ospiterà due scrittrici che ci parleranno del loro progetto editoriale nato in Valsesia e la critica d’arte Federica Mingozzi introdurrà il pubblico all’opera fantastica di Pierangelo Bertolo.
Altri ospiti importanti e autorità cittadine arricchiranno l’appuntamento culturale del Salotto delle relazioni.
Inoltre chiunque, rispettando una tempistica di max 3 minuti, potrà leggere una storia durante il pomeriggio dedicato alle relazioni, inviando una richiesta alla e-mail: info@associazioneculturalecreativa.it, perché la necessità di raccontarsi agli altri ed essere ascoltati sta diventando sempre più importante di giorno in giorno.
Ci accompagneranno in questa avventura l’azienda manifatturiera Luxurytina, che affonda le sue radici in quarant’anni di tradizione creativa per i maggiori Brand internazionali della moda, l’azienda Damast, leader nel design e progettazione di docce e impianti idrosanitari e il marchio FLORANTH, con i suoi tessuti pregiati, i cuscini e le originali sedute che fanno da allestimento al Salotto delle relazioni.
Programma di domenica 12 marzo 2023
- ore 11.00 – Inaugurazione della rassegna espositiva di Pierangelo Bertolo presso il Salotto Iotiamo con la presentazione della critica d’arte Federica Mingozzi;
- ore 15.00 – Percorso musicale con la Banda di Varallo a partire dal Comune fino alle Contrade Storiche in Via Pio Alberganti con le musiche selezionate dal maestro Dario Colombo a tema “fantasia”;
- ore 16.00 – Nel Salotto Iotiamo in Via Pio Alberganti, Piera Mazzone Direttore della Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo presenta il libro di Veronica Nino e Maria Varsalona
ACC Associazione Culturale Creativa è un’associazione operativa di partecipazione senza scopo di lucro, indipendente, aconfessionale e apartitica che, rifiutando ogni tipo di violenza, persegue, attraverso tutte le forme di comunicazioni conosciute presenti e future, le finalità di solidarietà, promozione sociale e culturale. ACC si propone di diffondere il principio della cultura attraverso l’arte quale strumento di coesione sociale.
L’associazione ACC ha sede in Novara ed è stata fondata nel mese di marzo 2012, le principali attività che svolge sono eventi d’arte con fini culturali e ricreativi.
Inoltre mette a disposizione di altre Associazioni i propri contenuti culturali.
La Banda Musicale Città di Varallo è il complesso musicale della città di Varallo, ed è la più antica banda della Valsesia, infatti il documento che attesta la Sua presenza riporta la data dell’8 luglio 1818.
E’ composta da circa cinquanta elementi, e veste, secondo l’occasione, numerose divise.
Il suo repertorio è molto vasto, dalle marce ai brani sinfonici, alle colonne sonore dei film, alla musica leggera.
La sua attività si svolge nella città di Varallo, nella provincia di Vercelli e in quelle limitrofe, ma partecipa anche a numerose manifestazioni in Italia e all’estero.
La Banda Musicale Città di Varallo ha partecipato a numerosi concorsi bandistici, e si è sempre fatta notare classificandosi nelle prime posizioni.
Il gruppo aderisce all’ANBIMA, associazione nazionale che riunisce le bande musicali italiane, e dal 1994 è gemellata con la fanfara francese “Les Gars des Joux” di Pontarlier.
Pierangelo Bertolo, poliedrico artista nato a Novara nel 1960, è un volto nuovo del panorama culturale del territorio.
Le suggestioni dell’arte materica, che si avvale, accanto ai colori tradizionali, dell’uso di materiali diversi, lo portano a movimentare la superficie pittorica: i soggetti fuoriescono dai normali confini e arrivano a riempire lo spazio, non solo fisico, ma anche mentale.
Avvicinandosi alle sue opere si è catturati dalle forme e dai colori: la mano segue lo sguardo e vorrebbe prendere ciò che è ormai cristallizzato nella dimensione della memoria.
Il valore aggiunto della sua esperienza è proprio la capacità di guardare oltre, di andare al di là di ciò che è normale, per cercare l’infinito.
Ha esposto a Budapest, Londra, Draga di Moschiena (Croazia), Bielsko-Biala (Polonia) e in numerose città italiane. www.pierbertolo.it
Veronica Nino amante dei Cammini italiani e della Natura, unisce il movimento lento alle parole, perché “le parole camminano”.
Da una parola può nascere una fiaba in cui la fantasia si fa spazio insieme alla creatività e così nascono alcune storie in cammino.
Le sue esperienze lavorative in ambito commerciale e sviluppo del marchio sono supportate da attività di marketing, copy-writing comunicazione sostenibile.
“La sostenibilità è un modo di vivere il mondo”.
Maria Varsalona laureata in Sociologia, ha sempre coltivato la scrittura quale strumento per avvicinarsi all’autenticità del vissuto umano.
Ha pubblicato: “Il mio Camino de Santiago” e Mirabel e la crisi, oltre a brevi racconti, poesie e un piccolo saggio sulla Felicità.
Con lo scopo di condividere l’attenzione sui temi che le stanno più a cuore (crescita interiore, buone prassi di economia sostenibile, ecc.) ha cominciato a scrivere favole perché mossa dall’idea che esse non siano soltanto la più antica modalità per rivolgersi ai bambini, ma anche oasi di serenità per chiunque.
Nel 2021 ha quindi pubblicato Il maestro dai capelli rossi, che tratta della valorizzazione della creatività, riuso e artigianato.
Paola Bianchi appassionata di arte e disegno, trova spazio di espressione attraverso dipinti con rappresentazioni tecniche e astratte.
Olio su tela, acquerello.
Alpes Italia srl, Roma, è una casa editrice che svolge un ruolo attivo nella comunicazione, avvalendosi della collaborazione di Autori prestigiosi, italiani e stranieri, che hanno riconosciuto nel suo programma un valido contributo alla formazione dei professionisti.
Per informazioni: info@associazioneculturalecreativa.it
Redazione di Vercelli