VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VARALLO SESIA - 44°edizione di “Musica a Villa Durio”. Un viaggio a più tappe, nel duplice segno della varietà e del confronto      

La rassegna spazierà dal jazz al bluegrass, dalla liederistica al barocco di Vivaldi, da Monteverdi alla Canzone d’autore

Valsesia e Valsessera

Un viaggio a più tappe, nel duplice segno della varietà e del confronto, Musica a Villa Durio presenta il calendario della 44esima edizione, che si apre nel Salone dell’Incoraggiamento di Palazzo dei Musei a Varallo (Vercelli) il 2 aprile, fedele alla sua tradizione nella quale convivono generi, stili ed epoche diverse. Varietà e Confronto tra i generi.

La programmazione concepita da Massimo Giuseppe Bianchi, fondatore e direttore artistico della rassegna, spazierà dal jazz al bluegrass, dalla liederistica al barocco di Vivaldi, da Monteverdi alla Canzone d’autore.

Confronto, invece, tra i repertori e i programmi, che si allacciano tra loro non casualmente ma secondo logica, attraverso similitudini o contrasti, per illuminarsi a vicenda.

Le Stagioni musicali in Italia sono prevalentemente monotematiche, cioè dedicate a un solo genere con rare digressioni. “Musica a Villa Durio” è – posso dirlo – diversa, ospita diversi generi ed esperienze, purché abbiano un significato nel panorama della musica d’arte, aspetto su cui sono molto selettivo. La nostra rassegna si propone di varcare le frontiere, geografiche e temporali, ospita diversi linguaggi e offre occasioni di conoscenza e, perchè no?, divertimento. Gli interpreti sono scelti tra i nomi più interessanti delle giovani generazioni così come tra le figure più affermate, avremo ad esempio in Aprile un recital di Uto Ughi. I programmi coniugano spettacolarità e contenuti. La mia ambizione è proporre musica di ogni tempo che suoni però, sempre, contemporanea, viva ed attuale. La stagione di quest’anno, il ventitreesimo della nostra nata nel 2000 con l’obiettivo di arricchire la vita culturale di uno dei più bei borghi d’Italia e sede del Sacro Monte, luogo tutelato dall’Unesco dal 2003, Musica a Villa Durio è organizzata dalla Associazione 24/7, socio di I-Jazz, che riunisce 70 tra i migliori festival e rassegne jazz d’Italia”.

Nel corso della rassegna, accanto Uto Ughiai grandi nomi, sono ospitati i concerti dei vincitori del bando Nuova Generazione Jazz, progetto dedicato al ricambio generazionale organizzato e promosso da Associazione I-Jazz con il supporto del Mic e il sostegno di NuovoIMAIE.

Sul sito www.musicavilladurio.com sono disponibili tutte le informazioni sui concerti e sugli eventi, i biglietti per l’intera stagione sono già in vendita online su Eventbrite all’indirizzo https://bit.ly/MVD44, come di consueto sarà possibile acquistarli anche sul posto prima dei concerti al prezzo di 10 euro, con ingresso gratuito per i ragazzi fino a 12 anni.

Unica eccezione il concerto del 21 aprile,”  alla Collegiata di San Gaudenzio”, che prevede un biglietto di 45 euro.

Per informazioni sui concerti e per le prenotazioni: info@musicavilladurio.it oppure whatsapp al +39 388 255 42 10

 

Redazione di Vercelli

 

 

Posted in Cultura e Spettacolo