Il Comitato Carnevale di Varallo mercoledì 27 dicembre ha scelto la Biblioteca Civica “Farinone Centa” di Varallo per presentare il programma 2024: una valutazione azzeccata, perché la storia di Varallo si intreccia a quella delle sue tradizioni e del Carnevale in particolare, che si può leggere in molti libri preziosi, come: “Cenere di coriandoli” dell’indimenticabile Enzo Barbano.
Quest’anno il Carnevale sarà breve: si concluderà il 14 febbraio, ma il Comitato, presieduto da Matteo Curri, ha saputo tradurre l’autentico spirito del Carnevale in un programma ricco e diversificato, che non dimentica proprio nessuno.
Il teatro Civico è in ristrutturazione, ma sono stati trovati luoghi alternativi per accogliere i balli, il processo, la serata culturale.
Tutto il programma è racchiuso nel consueto libretto che purtroppo quest’anno non avrà i disegni di Giorgio Perrone che, nella copertina ideata da Micol Sacchi, saluta dalla carrozza d’argento che sorvola Varallo, mentre dalla Binda la Cecca e il Marcantonio, guardano verso il futuro della città.
La Cartolina 2024, illustrata da Maria Ronco, sovrappone una grafica moderna e carnevalesca all’immagine di Micol Sacchi, riportando sul retro l’intero programma articolato in sedici appuntamenti, dei quali il primo sarà sabato 6 gennaio 2023: “La Veggia Pasquetta”.
Alle ore 15 partenza del corteo del Comitato Dughi dal Piazzale di Varallo Vecchio e accompagnato dalla Banda Musicale Città di Varallo, inizierà la sfilata fino in piazza Vittorio Emanuele II dove ci sarà la lettura del testamento della Vèggia Pasquetta, cui seguirà un saluto al Club Anni d’Argento in Corso Roma.
Alle 17.30 sul greto del Mastallone ci sarà il rogo della Vèggia che da’ l’avvio ufficiale al Carnevale.
Redazione di Vercelli