Si è aperto con grande successo di pubblico il ciclo autunnale degli appuntamenti con Musica a Villa Durio, nel Salone dell’Incoraggiamento di Palazzo dei Musei si sono esibiti in un elegante repertorio per pianoforte a Quattromani Antonio Ballista, icona della musica europea e maestro di Franco Battiato, e Massimo Giuseppe Bianchi.
L’universo musicale di Debussy visto attraverso le immagini suscitate dalle “Sei Epigrafi Antiche per pianoforte a quattro mani”, dalle atmosfere orientali di “pour l’egyptienne”, brano contraddistinto da una ricca scrittura cromatica e dall’esotismo, fino agli effetti naturalistici e all’evocazione della pioggia mattutina di “Pour remercier la pluie du matin”.
Il concerto, costellato da numerosi momenti narrati da Antonio Ballista e Massimo Giuseppe Bianchi si è chiuso con Beethoven e la Schubert.
Quest’ultimo definito da Antonio Ballista come un uomo che, nonostante le avversità e la salute malferma, aveva trovato la gioia autentica nella musica.
Il Salone dell’Incoraggiamento di Palazzo dei Musei di Varallo sarà domenica 9 Ottobre 2022, alle ore 17.30, teatro del secondo appuntamento in programma.
Il Duo formato da Mattia Zappa, violoncello, e Massimo Giuseppe Bianchi, pianoforte, eseguirà una vera e propria maratona virtuosistica che saprà emozionare anche gli appassionati d’opera.
Il concerto si aprirà con l’esecuzione di un’opera del giovane Beethoven, composta nel 1801 in concomitanza con una rappresentazione del “Flauto Magico” di Mozart alla quale assistette Beethoven, le Variazioni dal tema di Mozart ” “Bei Männer welche Liebe fühlen” -“Tutti gli uomini che provano amore, un buon cuore non possono non avere.”
Il motivo, di grazia semplice e celestiale, è quello del duetto fra Pamina e Papageno nel secondo atto del Flauto magico, i due strumenti vi dialogano con succosa ricchezza di scambi, configurando la definizione di un rapporto timbrico ed espressivo quanto mai fecondo, che dimostra la consapevolezza ormai acquisita da Beethoven delle possibilità offerte da questa formazione.
Il programma si chiude con la sonata op.19 di Rachmaninov, perfetta per esaltare il virtuosismo e la sensibilità interpretativa del duo di artisti Decca Records.
Diplomatosi alla Juilliard School di New York, Mattia Zappa è oggi violoncello della prestigiosa Orchestra della Tonhalle di Zurigo.
Il duo con Massimo Giuseppe Bianchi, nato cinque anni fa sotto l’egida dell’etichetta discografica Decca, si dedica un’intesa attività concertistica soprattutto tra Italia, Svizzera e Germania è particolarmente apprezzato per l’interpretazione di programmi dove brilla l’esecuzione di opere rare e raffinate.
Nei giorni antecedenti il concerto per Musica a Villa Durio, venerdì 7 ottobre, il duo si esibirà per il prestigioso Festival Internazionale di Appenzell presso il Kunstmuseum della Fondazione Heinrich Gebert, eseguendo opere di Rachmaninov e Juon, compositore svizzero nato in Russia, compagno al conservatorio di Mosca dello stesso Rachmaninov.
I biglietti saranno in vendita sul posto prima dei concerti al prezzo di 10 euro, gratis i bambini fino a 12 anni, oppure online all’indirizzo https://bit.ly/MVD42 Per le prenotazioni e le informazioni, è possibile inviare un messaggio whatsapp al numero di Musica a Villa Durio +39 388 255 42 10, oppure una email info@musicavilladurio.it www.musicavilladurio.com
Musica a Villa Durio è una produzione dell’Associazione 24/7 realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, dellà Città di Varallo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.
Redazione di Vercelli