Finalmente, dopo due anni di pausa a causa della pandemia, si riparte!
Inizia oggi venerdì 8 e si protrarrà sino a domenica 17 luglio la 46esima edizione di Alpàa dove i protagonisti assoluti saranno: l’enogastronomia, l’artigianato e la musica.
L’Allea, dalla zona della Stazione fino a Piazza Vittorio Emanuele II, ospiterà l’area commerciale.
Le proposte del giorno:
Le caratteristiche Contrade Storiche saranno animate da piccoli artigiani, produttori e hobbisti con le loro bancarelle e le botteghe riaperte, caratterizzando un angolo particolarmente suggestivo del centro storico.
Nel Portico del Cortile d’Onore di Palazzo Racchetti sarà visitabile la mostra “Mostra libri & arte” allestita dalla Biblioteca in collaborazione con l’Associazione Soffi d’arte. Orario dalle ore 17.00 alle ore 24.00.
Nelle sale del Palazzo dei Musei per tutta la durata della manifestazione sarà allestito il percorso “ArteNatura”.
Nello spazio della Chiesa di San Carlo ci sarà un allestimento del Festival Bordeline.
Imprimatur Varade Vinili dalle ore 18.00 alle ore 21.00 apre i suoi cancelli per visite guidate alla scoperta del mondo del vinile.
A Villa Durio “Spazio Valsesia” dove è possibile scoprire tutto ciò che offre la valle: dallo sci, allo sport, dalla natura all’arte, fino alla gastronomia.
Piazza San Carlo si trasforma nella Piazza del Gusto.
La cena sarà affidata al Cassero di Borgosesia (ravioli alla toma aigra di Campertogno, burro di montagna, nocciole piemontesi, cipolle croccanti) e alla Trattoria dello Stadio di Novara (faraona piemontese farcita con toma di Crodo e guanciale croccante con la nostra cipolla al sale.
Al Parco d’Adda trovano posto le Pro Loco Valsesiane che propongono i piatti tipici della tradizione e questa sera 21.30 musica live con Franco Live4.
Il Valsesia Chiringuito propone dalle 21.30 lo spettacolo con DJ Giacomo Bellafa.
Spazio anche alle Associazione del territorio Valsesiano che costituiscono un valore aggiunto nel segno del volontariato.
In Piazza Garibaldi sarà presente il Luna Park con: percorso fantastico per bambini, sfere galleggianti, tappeto volante, scivolo taboga, pesca verticale, pesca dei cigni, jumping, spara alla lattine, tappeti elastici.
Dalle 22.30 in Piazza Vittorio Emanuele II protagonista sarà il famosissimo Dj Prezioso.
Una carriera iniziata all’età di 16 anni e proseguita con successo sino ad arrivare ed essere uno dei Dj più importanti del panorama della musica dance internazionale.
Dal 2007 conduce su m2o la trasmissione radiofonica Prezioso in Action e su Radio Dj Disco Ball.
Tutto è pronto, l’attesa è finita e la voglia di divertirsi non manca.
Orari della manifestazione
Feriali 19.00 – 24.00
Sabato 17.00 – 24.00
Domenica 10.00 – 24.00
Parcheggi
Biglietto auto periferico 4.00 euro
Biglietto auto centrale 7.00 euro
Biglietto moto 2.00 euro
Redazione di Vercelli