VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VARALLO - 45^ MUSICA A VILLA DURIO - Protagonista del terzo concerto il Quartetto Klimt      

Si tratta di una delle più prestigiose formazioni cameristiche italiane

Valsesia e Valsessera

Il Salone dell’Incoraggiamento, gremito di pubblico, ha ospitato domenica 13 ottobre una selezione di rari e preziosi strumenti musicali della Collezione Brizi, protagonisti del concerto-viaggio “La tastiera Infinita” concepito dal maestro Claudio Brizi come un itinerario nel repertorio di Mozart e Bach, con incursioni nell’opera di Salieri e Pachebel.

Al termine del concerto, il pubblico ha avuto modo di vedere da vicino gli strumenti e conoscerne i segreti e la storia.

Domenica 20 ottobre 2024, ore 17.30, il terzo concerto vedrà protagonista una delle più prestigiose formazioni cameristiche italiane, il Quartetto Klimt.

Costituitosi nel 1995 presso la Scuola di Musica di Fiesole, il Quartetto Klimt è oggi uno dei gruppi da camera italiani più longevi e interessanti.

Fin dalla sua fondazione si è esibito in numerosi concerti, arrivando presto a partecipare a prestigiosi Festival in Italia e all’estero.

Dal 1997 il quartetto ha frequentato per due anni i corsi speciali di alto perfezionamento tenuti dal Trio di Milano a Fiesole; dal 2000 ha studiato per diversi anni con il M° Pier Narciso Masi.

Nell’aprile 1998 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Gaetano Zinetti”.

Pochi mesi dopo la fondazione, il quartetto è stato invitato da “Encontre Internationale des Enseignements Artistiques” organizzato dall’Institute de le Marionette a Charleville-Meziéres (Francia), dal Festival dell’Orche-stra Giovanile Italiana ad Aosta, dall’Ater Festival di Rimini e dal Festival “Elba Isola Musicale d’Europa” , dove ha attirato le attenzioni di Yuri Bashmet.

Gli anni successivi hanno visto la partecipazione del gruppo in stagioni prestigiose quali “Lingotto Musica” di Torino, Ravenna Festival, Festival di Ravello, “Musica Insieme” di Bologna e “Bologna Festival” , Biennale di Venezia, Amici della Musica di Firenze, Amici della Musica di Perugia, Accademia Filarmonica Romana, Serate Musicali di Milano, Festival Mozart di Rovereto.

È stato inoltre protagonista di numerose dirette televisive e radiofoniche della RAI, RadioTelevisione Italiana.

In questi anni di attività intensa, il Quartetto Klimt si è arricchito dei consigli e del sostegno di artisti quali Carlo Maria Giulini, Natalia Gutman, Krisztof Penderecki (di cui ha eseguito in prima italiana il Sestetto), Maurizio Pollini.

Quest’ultimo ha invitato il Klimt ad esibirsi durante la cerimonia di premiazione di “Una vita nella musica” 1999 a Venezia e gli ha assegnato nel 2001 la borsa di studio “Arturo Benedetti Michelangeli”.

Nell’aprile 2001 il Quartetto Klimt ha inaugurato la prima edizione de “I Concerti del Quirinale” di Roma.

Il Quartetto Klimt è formato da Duccio Ceccanti, violino, Margherita Di Giovanni, viola, Jacopo Di Tonno, violoncello, Matteo Fossi, pianoforte.

Nel primo tempo del concerto, il Quartetto Klimt eseguirà il Quartetto op.60 di Johannes Brahms, nel secondo tempo Gerardo Vitale, viola, e Lucia Boiardi, contrabbasso, si uniranno al quartetto per eseguire il Sestetto per pianoforte, violino, due viole e contrabbasso op.110 di Felix Mendelssohn.

Sono onorato di poter offrire al pubblico di Musica a Villa Durio una formazione di prestigio come il Quartetto Klimt, che brilla per la sua storia e per la qualità individuale dei suoi membri. Il Klimt proporrà un programma comprendente due opere di particolare bellezza, perfette per essere suonate nel Salone dell’Incoraggiamento di Palazzo dei Musei, che anche quest’anno ospita i nostri concerti. Il Quartetto op.60 di Brahms è una composizione dove predomina il tratto autobiografico, è possibile riconoscere un intenso coinvolgimento emotivo dell’autore. I primi anni della sua genesi sono quelli della follia e morte di Schumann, con i violenti conflitti che questo provocò in Brahms, non solo come artista ma anche come uomo, in quanto amico del più anziano maestro e silenziosamente innamorato di sua moglie, Clara. Il Sestetto in re maggiore op. 110 per violino, due viole, violoncello, contrabbasso e pianoforte di Mendelssohn fu composto nel 1824 e non si distacca da quella chiarezza melodica e da quella serenità spirituale che sono le componenti principali della sensibilità inventiva del musicista. Esso può definirsi un classico concerto da camera per pianoforte al quale si contrappongono i cinque strumenti ad arco in un arabesco di sonorità essenzialmente brillanti a si tratta di alcune indicazioni frammentarie, perché nella sostanza il Sestetto ha un impianto melodico e armonico perfettamente lineare e si distingue per una scrittura molto curata e precisa nei rapporti sonori tra i vari strumenti.” Massimo Giuseppe Bianchi, direttore artistico.

Come di consueto, i Biglietti per il concerto saranno in vendita all’ingresso al prezzo di 10 euro, oppure possono essere acquistati da subito online all’indirizzo https://bit.ly/QuartettoKlimtMVD

Per le informazioni e le prenotazioni, è a disposizione il numero 388 255 42 10 (whatsapp).

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo