VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VARALLO - 45° Musica a Villa Durio: La pianista Martina Consonni apre l’edizione autunnale      

L’edizione autunnale prevede un ricco programma musicale che spazierà dalla musica classica al jazz

Valsesia e Valsessera

La stagione concertistica “Musica a Villa Durio” , diretta da Massimo Giuseppe Bianchi, torna a Palazzo dei Musei di Varallo domenica 6 ottobre.

L’edizione autunnale prevede un ricco programma musicale che spazierà dalla musica classica al jazz, e accompagnerà gli appassionati di musica fino al 20 dicembre.

Tra gli eventi più attesi, ci sarà il tradizionale Christmas Jazz Party, con il Quartetto guidato da Jeff Ballard con Francesco Zampini, Michelangelo Scandroglio e Alessandro Lanzoni, un appuntamento imperdibile per chi ama l’atmosfera festiva e le melodie jazz.

La 45esima edizione di avrà il proprio epilogo nel Concerto di Fine Anno che vedrà protagonista Massimo Giuseppe Bianchi insieme ad Aron Quartett.

Questa iniziativa non solo arricchisce il panorama culturale della città di Varallo, ma offre anche un’opportunità unica per godere di performance di alta qualità in un contesto storico e affascinante come il Salone dell’Incoraggiamento di Palazzo dei Musei.

Sono onorato di poter presentare al pubblico valsesiano l’edizione autunnale della 45 ° Musica a Villa Durio, che il prossimo anno compirà un quarto di secolo. I concerti esploreranno il repertorio musicale su scala internazionale, proponendo gruppi cameristici italiani e stranieri di straordinario prestigio, come il Quartetto di Cremona, il Quartetto Klimt, l’Aron Quartett. Ampio spazio sarà offerto ai giovani talenti, come la pianista Martina Consonni, Diplomata presso il Sir András Schiff Performance Programme for Young Pianists e l’ Accademia di Kronberg, alla quale sarà affidato il Concerto di Apertura del 6 Ottobre. Nell’ottica di avvicinare i giovani alla musica classica e al jazz, ricominciano gli appuntamenti dedicati agli studenti dell’Istituto D’Adda di Varallo, con la rassegna “Incontri con i Maestri” , dove è dato ampio spazio alla valorizzazione dei più giovani e della loro creatività, attraverso delle Conversazioni – Concerto dove trova ampio spazio l’aspetto formativo del sapere musicale. Un progetto nato due anni fa, grazie alla sensibilità della Dirigente Scolastica Dottoressa Paola Vicario e del Corpo Docente dell’Istituto D’Adda, sostenuto grazie al contributo prezioso dell’Art Bonus e dei Mecenati che scelgono di sostenerci in questo percorso.Nella Società Contemporanea, dove la cultura del bello e la creatività sembrano allontanarsi sempre di più dal quotidiano e dalle nostre comunità, Musica a Villa Durio si propone di offrire un’antidoto, attraverso un’esperienza di ascolto stratificata e accessibile a tutti, neofiti o grandi appassionati. Ringrazio l’Amministrazione Comunale di Città di Varallo, il Sindaco Architetto Pietro Bondetti, l’Assessore alla Cultura Enrica Poletti, l’Ufficio Cultura. Un ringraziamento speciale va alla Società di Incoraggiamento, presieduta dal Dottor Claudio Francione, e alla Direttrice di Palazzo dei Musei, Dottoressa Paola Angeleri, che ospitano le nostre attività concertistiche e sostengono la missione che Musica a Villa Durio si è data nell’anno 2000, diffondere la musica e renderla accessibile a tutti. Vi invito a partecipare ai concerti, sostenendo un’iniziativa il cui valore è attestato dal Ministero della Cultura, che rende possibile la realizzazione di questo progetto”. Massimo Giuseppe Bianchi, direttore artistico.

Concerto di Apertura

A Martina Consonni, pianoforte, è affidato il Concerto di Apertura di domenica 6 ottobre, ore 17.30.

Diplomata presso il Sir András Schiff Performance Programme for Young Pianists e l’Accademia di Kronberg, Martina Consonni si è affermata come una delle giovani pianiste più promettenti della sua generazione.

Elogiata per l’innata musicalità e la sensibilità travolgente, unite a una notevole tecnica strumentale e alla brillantezza del suono, Martina Consonni è la vincitrice di oltre 55 prestigiosi premi pianistici, tra cui il Premio Venezia del Teatro La Fenice di Venezia.

È vincitrice del Premio della Fondation Gautier Capuçon, grazie al quale ha pubblicato il suo primo CD per Warner Classic nel 2023.

Nel 2024 farà inoltre il suo debutto con la Tohnalle Orchestra Zürich, diretta da Holly Choe, e con la Chamber Orchestra of Europe diretta da Sir Andreas Schiff.

Martina Consonni suonerà a Musica a Villa Durio un programma con Musiche di Haydn, Mendelssohn, Schumann e Chopin.

Come di consueto, i Biglietti per i concerti saranno in vendita all’ingresso al prezzo di 10 euro, oppure possono essere acquistati da subito online all’indirizzo https://bit.ly/MVD45biglietti

Per le informazioni e le prenotazioni, è a disposizione il numero 388 255 42 10 (whatsapp)

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo