VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Santhiatese e Cavaglià
Si incomincia il 16 agosto a San Rocco - Poi il 4 settembre a San Grato

ALICE CASTELLO - Ci prepariamo a tre importanti incontri di Fede - Appuntamento alle tre Cappelle rionali del Paese

Il clou l'8 e 10 settembre per la Festa della Natività di Maria, al Santuario della Madonna della Misericordia

(Elisa Moro) – Come ogni anno Alice Castello si prepara, nell’ultimo periodo delle vacanze e prima della ripresa scolastica, a vivere le feste nelle cappelle rionali del paese.

Si inizia con San Rocco, il 16 agosto, chiesetta interamente riedificata intorno al 1950 su una preesistente, dove nel giorno della festa, alle ore 10 sarà celebrata la Santa Messa.

Domenica 4 settembre sarà la volta di San Grato, cappella boschiva, consacrata nel 1518, segno di una devozione legata soprattutto al mondo rurale – San Grato veniva spesso invocato a protezione dalla grandine – ancora oggi rispettata e che vedrà il suo culmine nella Santa Messa delle ore 11.

Infine, il Santuario della Madonna della Misericordia, a cui gli alicesi sono molto devoti, dove si terranno i solenni festeggiamenti per la Natività di Maria, con le Sante Messe di giovedì 8 settembre alle ore 18 e di sabato 10 settembre alle ore 11.

Segni di una tradizione ancora viva, di un patrimonio che si tramanda anche alle nuove generazioni, che hanno, di recente, ideato un “palio dei rioni”, adoperando proprio, come segno distintivo delle varie zone del paese, le rispettive cappelle.

notizie correlate