La sezione vercellese dell’UCIIM, associazione professionale cattolica di Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori, ha organizzato un incontro rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e ai loro docenti per la ricorrenza del Giorno della Memoria del 2022, con l’intenzione di ricordare in particolare i 75 anni dalla prima parziale pubblicazione dell’opera di Primo Levi Se questo è un uomo, avvenuta a Vercelli.
L’incontro dal titolo “Alle origini di Se questo è un uomo” è fissato per mercoledì 26 gennaio 2022, dalle 10,30 alle 12,30, presso l’Istituto Sacro Cuore di Vercelli.
Interverranno il prof. Enrico Pagano, direttore dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia (L’amico del popolo.Le origini editoriali vercellesi di Se questo è un uomo) e il dottor Sandro Ortona (Primo Levi e Silvio Ortona. Una testimonianza familiare).
L’incontro – che gode del patrocinio del Comune di Vercelli – intende offrire un’occasione di approfondimento culturale intorno ad una delle opere letterarie più significative del Novecento italiano, e nello stesso tempo l’opportunità di confrontarsi con una testimonianza diretta sugli orrori della Shoah e di riflettere sul dovere civico della memoria per la costruzione di un futuro di civiltà. L’incontro è rivolto al mondo della scuola, ma è anche aperto a tutti coloro che fossero interessati all’argomento proposto (naturalmente previa l’osservanza delle norme prescritte per la pandemia).
Obbligo di Green Pass e mascherina.
Redazione di Vercelli