L’Ufficio Scuola dell’arcidiocesi di Vercelli e la sezione Giorgio Berzero dell’Uciim organizzano per sabato 6 aprile un convegno sul tema “Educare alle relazioni. Spunti di riflessione”.
Il tema del convegno prende spunto dalla direttiva emanata nel novembre dello scorso anno dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, purtroppo in relazione a dolorosi fatti di cronaca che avevano interessato e coinvolto degli studenti, con lo scopo di promuovere la formazione affettiva e relazionale delle nuove generazioni, favorire il rispetto dell’altro e contrastare la violenza di genere, che secondo i dati ufficiali registrati e comunicati dal Ministero dell’Interno sono in preoccupante aumento, anche tra i più giovani.
Si tratta di una questione educativa di primaria importanza, poiché la violenza e la discriminazione nei rapporti umani – non solamente nei rapporti tra uomo e donna – ledono la dignità della persona, che è il valore cardine della società civile ed è al centro del compito della scuola.
Proprio per questo, è opportuno e doveroso che tutti i soggetti educativi sentano l’urgenza di impegnarsi per la realizzazione di un processo di maturazione cognitiva e culturale per la riduzione degli stereotipi e per l’individuazione degli strumenti più efficaci per riconoscere e prevenire abusi e soprusi.
A guidare la riflessione e la discussione sull’educazione alle relazioni è stata chiamata suor Anna Monia Alfieri, esperta di politiche scolastiche, che il ministro Valditara aveva indicato (insieme a Paola Zerman e ad Anna Paola Concia) come garante del progetto proposto alle scuole secondarie di secondo grado del nostro paese.
Il suo intervento sarà preceduto dalla presentazione dei dati emersi da un sondaggio sull’argomento, che è stato rivolto ai dirigenti scolastici, ai docenti, ai genitori, agli studenti e al personale della scuola.
Il convegno, gratuito e aperto a tutti, si svolgerà presso il seminario arcivescovile di Vercelli, dalle ore 9,30 alle ore 12,30; ai docenti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento e della formazione professionale.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli