VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Vercelli Città

TRIPPA PER I GATTI / 960 - Piano Kipar, i lavori vanno per le lunghe - E c'è chi starebbe meditando contenziosi - Se il martello pneumatico sta alle città come l'aratro ai campi, sta arrivando il tempo di seminare e mietere, più che dissodare - Le discussioni di merito ormai lasciano il tempo che trovano - Le domande sono: a quando la fine lavori? - Quando tornerà agibile Viale Garibaldi?

Siamo ormai nel secondo tratto del mese di maggio, ma non ci sono ancora notizie sicure sulla data di fine lavori per alcuni dei principali (almeno, i più impattanti) interventi previsti da quello che ormai è noto come “Piano Kipar”.

Due le aree più critiche, Viale Garibaldi e Via Palazzo di Città (Poste), dove le opere (almeno, agli occhi del profano) paiono ben lontane dalla fase di collaudo.

Una situazione che potrebbe – stando a Fonti attendibili – persino portare a contenziosi promossi da titolari di attività commerciali che si ritengono danneggiati dal perdurare dei cantieri.

Ma andiamo con ordine.

***

Il filmato che correda queste righe mostra due momenti.

Il primo si riferisce a ieri, 15 maggio.

E riprende uno degli aspetti del problema (per inciso ed a scanso di equivoci, i rumors su possibili contenziosi non originano da qui).

Come si vede, pare ben difficile che, almeno nelle prossime settimane, sarà possibile transitare lungo la “Lea dal Fupon” e nemmeno, per i bar, piazzare tavoli e sedie all’aperto.

Le fotografie riprendono anche Via Palazzo di Città, dove due esercizi parrebbero in sofferenza, più o meno per le stesse ragioni: tempi di esecuzione dei lavori dilatati rispetto alle attese.

La sede Amplifon, inoltre, non riuscendo ad ottenere la previsione di un parcheggio per disabili nelle vicinanze dell’esercizio e nemmeno un’area riservata di carico e scarico, avrebbe già in programma di traslocare (anche in questo caso, senza liti), entro l’anno, in Piazza Paietta.

***

La seconda parte del filmato ci riporta, invece, al 7 febbraio 2023 quando i protagonisti (l’Arch. Andreas Kipar ed il Sindaco Andrea Corsaro) illustrarono l’imminente inizio dei lavori.

Al di là di ciò che si può pensare delle enunciazioni del progettista (Vercelli città del respiro, simbologia del melograno, rompere la crosta d’asfalto con il martello pneumatico, che starebbe alle città come l’aratro sta ai campi), ciò che appare subito evidente dalla giustapposizione dei due reperti audiovideo è un ribaltamento di prospettiva.

Come detto, non è qui, in questo servizio

(abbiamo poco tempo fa pubblicato un nostro sondaggio in argomento – leggi qui)

all’ordine del giorno una discussione sulla valutazione di merito a proposito di un intervento riguardo al quale, peraltro, le opinioni della gente sono spesso distanti: questa divergenza di opinioni è prima un fatto che un problema e non c’è che prenderne atto.

Ciò che pare presentarsi evidente è che la previsione originaria (febbraio 2023) fosse quella di iniziare il percorso di “aratura” del Viale dal capo vicino a Piazza Roma.

Invece, i lavori si sono iniziati dall’altro lato, che incrocia Corso Libertà.

Salvo che non si sia male inteso (ma il filmato, nella sua parte finale, parrebbe chiaro) rispetto alla presentazione dello scorso anno, dunque, non è al momento dato conoscere quale sia stato il motivo per cui si sia deciso di incominciare dalla parte opposta.

***

Sicuramente qualche spiegazione ci sarà e tutto lascia credere che ben presto verrà il momento per tirarla fuori.

Posted in Trippa per i gatti