VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Vercelli Città

TRIPPA PER I GATTI / 940 - Ma alle 16,36 di quel fatidico 24 marzo 2022, in defintiva, chi c'era? - In quel giorno il Comune convoca a tambur battente le società sportive che fruiscono del Palahockey  - Momento importante, ma verbale laconico - E manca anche una firma che qualche peso ce l'ha -

Perchè non dire: Signori cari, il pubblico tornerà, più o meno, il...

L’Hockey Vercelli affronta questa sera, in casa il Trissino.

Ma la partita sarà ancora “sine populo”, come le funzioni religiose ai tempi del Covid.

A porte chiuse, senza pubblico (pagante) e su questa delicata (quanto concreta) questione le incertezze non mancano.

Perché è chiaro che qualsiasi società sportiva che pratichi agonismo a livello professionistico non può che mettere in preventivo, tra i propri ricavi, almeno due voci decisive: la vendita di biglietti e abbonamenti e il gettito pubblicitario degli sponsor.

Appena ovvio che, se manca il pubblico, manca certamente la prima delle due voci e anche la seconda – venendo meno la “visibilità” possa scoraggiare gli investimenti pubblicitari.

Fino a quando si protrarranno i lavori di ristrutturazione del “Palapregnolato” all’Isola di Vercelli?

E’ una cosa che non si sa con certezza e, con altrettanta certezza, non lo hanno saputo i partecipanti ad una riunione (i cui esiti in queste ore sembrano sempre più importanti) che si tenne in Comune a Vercelli nel fatidico giorno 24 marzo 2022 “a seguito di preavviso”.

Ma andiamo con ordine.

Tra le (sempre più numerose) ragioni di polemica, nelle ultime ore si fa largo una new entry che direbbe più o meno così: ma cosa si lamentano le società sportive (perché qualcuna pare si lamenti)?  

Erano ben bene al corrente di questi tempi dilatati.

E perché sarebbero state ben bene al corrente del “cronoprogramma” dei lavori?

Proprio perché, come abbiamo anticipato, qualcuno (l’Assessore Mimmo Sabatino di sicuro, ma qualcun altro dice che, forse, sarebbe stato presente alla riunione anche il Sindaco, magari a intermittenza: comunque, non è questo il punto) gliene avrebbe parlato quel giorno.

Dunque, risultano presenti: Andrea Taddonio, vice presidente dello Skating Vercelli.

Con lui Andrea Vercellotti dell’Amatori e – buon peso – anche Marco Sampietro, presidente della Pro Vercelli – Trino Hockey Femminile, che allora era ancora in attività.

Siamo, infatti, al 24 marzo 2022.

Non si sa a che ora la riunione abbia inizio, ma si sa quando finisce: alle 16, 36, quando i presenti sottoscrivono il verbale.

Come si vede, manca (mancherebbe) un interlocutore importante (almeno, alle 16, 36) cioè nientemeno che l’Hockey Vercelli.

Qualcuno bene informato (speriamo) dice che l’assenza sarebbe stata giustificata dalla lieve indisposizione di cui avrebbe accusato i sintomi Alvise Racioppi, magna pars del sodalizio.

Altri dice: ma no, guarda, l’Alvise ha firmato.

Se ha firmato in un altro momento, per adesione (lui o altri di HV) non possiamo saperlo: ma nei fogli che abbiamo visto noi, alle 16, 36 la firma di Alvise non c’è.

Sapran loro.

***

Non pare fuori luogo domandarsi perché il Comune di Vercelli, a un bel momento, abbia sentito il bisogno di convocare le società sportive.

Per un’esigenza di comunicazione preventiva?

Se fosse stato solo per questo, forse prendersi cura di raccogliere le firme in calce a quella che può apparire come un’intesa o addirittura una sorta di transazione “preventiva” non parrebbe una cosa così necessaria.

Se, invece, l’iniziativa fosse stata presa con il mai abbastanza lodato intento di pararsi le terga rispetto ad eventuali pretese risarcitorie, o comunque possibili contenziosi di vario genere, allora, magari, a conclusione di quel verbalino si sarebbero potute scrivere frasi come (in via del tutto esemplificativa) le seguenti.

***

Tutto ciò premesso, le Parti come sopra rappresentate, a seguito fi ulteriore confronto, convengono che il cronoprogramma esecutivo (si badi: esecutivo) di progetto sarà sviluppato sulla base delle seguenti informazioni:

l’inizio dei lavori per le parti che consentono le attività interne alla struttura: entro il mese di dicembre 2022;

l’inizio delle attività sulla centrale termica, con l’interruzione della produzione di acqua calda sanitaria: alla fine della stagione di riscaldamento invernale 2022-2023 e comunque non oltre la prima metà del mese di aprile;

inizio degli apprestamenti e lavori di cantiere che presuppongono la cessazione delle attività nell’impianto sportivo: a decorrere dal giorno 2 maggio 2023.

L’incontro termina alle 16,36, letto confermato e sottoscritto.

***

E poi le firme.

***

Se a questo verbale non ne sono seguiti altri, come si vede da questo scarno riassunto nessuno avrebbe detto qualcosa di simile: guardate, signori cari, che si giocherà a porte chiuse almeno fino al… .

Ecco: fino a quando?

Questa previsione quando sarebbe stata formulata (se è stata formulata), con qualche precisione, ai fruitori (tutti) del Palahockey?

Insomma, tutto lascia ritenere che questa sarà una delle tante cose di cui si parlerà ancora, a proposito della struttura sportiva dell’Isola.

Come finirà?

Chi vivrà, vedrà.

Posted in Trippa per i gatti