TRIPPA PER I GATTI / 917 – Via Trino a Vercelli come l’Autostrada dei Fiori – Coda di almeno un chilometro per lavori dei Soci - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Provincia di Vercelli, Vercelli Città
Il Direttore dei Lavori così motiva: però abbiamo risolto tutto in un giorno - Ecchecavoli

TRIPPA PER I GATTI / 917 - Via Trino a Vercelli come l'Autostrada dei Fiori - Coda di almeno un chilometro per improvvisi lavori dei Soci - Asm spa decide di forare la strada alle 8 del mattino di un venerdì - Un'opera della rinomata Impresa Bertini di Varallo, che sta per consegnare l'impianto dei pallets

Qualcuno avrebbe detto all'Arch. Ferretti che Via Trino non è un'arteria di grande traffico

Via Trino a Vercelli come l’Autostrada dei Fiori, in Liguria.

E’ sempre un record.

Almeno un chilometro di coda, che si sviluppava dal passaggio a livello per andare ben oltre il cavalcavia verso l’Autostrada.

Il motivo?

Presto detto: la benemerita Azienda Asm Vercelli spa, i cui Soci sono la benemerita Iren spa ed il non meno commendevole Comune di Vercelli, hanno pensato bene di iniziare, proprio questo venerdì mattina alcuni lavori stradali per “un attraversamento per la realizzazione di un impianto semaforico pedonale”.

Proprio lì di fronte, non va dimenticato, c’è la Sede Anffas.

Ma questo si vedrà.

I geniali organizzatori di questo lavoro forse non hanno considerato che in quell’ora, per di più essendo interdetto il Cavalcavia di Corso Avogadro (il 7 dicembre 2023 saranno tre anni) è già di per sé proibitivo.

Naturalmente, nemmeno a parlarne di eseguire queste opere nei festivi, oppure di notte, come si fa in tante altre parti.

Sarebbero tutti costi in più e, se aumentano i costi, l’Impresa Bertini srl non può più fare i bei guadagni che fa.

Oppure li deve ribaltare sul Committente, Asm, e allora i bei guadagni di Asm, di Iren e del Socio Comune di Vercelli, anch’essi sono compromessi.

Così gli unici che ci rimettono sono i cittadini, che finiscono per pagare, in termini di disagio, di tempo e quindi di soldi persi, i bei guadagni che fanno l’impresa Bertini, Asm, Iren ed il Socio Comune di Vercelli.

Che dice il direttore dei Lavori?

Abbiamo rintracciato al telefono l’Architetto Elisa Ferretti che, gentilmente, ha informato: abbiamo cercato di svolgere i lavori in un giorno solo, per ridurre al minimo il disagio.

Inutile spremere le meningi: Ferretti…. Ferretti… questo nome non torna tra quelli dei Professionisti vercellesi.

Infatti l’Architetto Ferretti è di Reggio Emilia.

E, in ordine alla preparazione di questo intervento, pare che qualcuno abbia informato la Direzione Lavori che Via Trino non sarebbe stata un’arteria con traffico particolarmente intenso.

Peraltro, come si legge dal cartello ove sono esposte le notizie essenziali del cantiere, si tratta di “compensazioni” per la realizzazione dell’impianto di Pallets block voluto da Asm Vercelli spa e dai suoi Soci Comune di Vercelli e Iren e realizzato dalla stessa Impresa Bertini srl di Varallo – Alagna.

Un bell’incarico di 14 milioni di euro che fa dire a più d’uno: a Vercelli tutto il disagio dei 7 mila camion l’anno, delle 100 mila tonnellate di legni di scarto intrisi di formaldeide che qui saranno lavorati.

E alla Valsesia l’appaltone da 14 milioni di euro.

Speriamo che in Valsesia abbiano ragione di esserne contenti.

 

Posted in Trippa per i gatti