TRIPPA PER I GATTI / 911 – Il Capitano La Gaffe incontra il Pirata ed il Ghiottone - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Vercelli Città

TRIPPA PER I GATTI / 911 - Maggioranza in Comune - Possibile una svolta - Riunione segreta tra il Capitano La Gaffe, Ghiottone e Pirata lunedì 3 aprile - Due i punti all'Ordine del Giorno - Tutto dovrebbe filare liscio, a meno che a qualcuno non scappi da ridere - 

Per saperne di più sul Capitano La Gaffe si veda la nota a piè di pagina

E’ un po’ tutto per aria.

Non si sa ancora nulla di preciso.

Una fitta cortina fumogena avvolge ogni particolare dell’incontro segreto tra  il Pirata, il Ghiottone ed una delegazione della Lega per Salvini Premier  (e se non proprio Premier va bene anche un’altra cosa) guidata dal Capitano La Gaffe

(Per scoprire di più sul personaggio si veda la nota a piè di pagina *).

Nei rari momenti in cui le dense volute di fumo pare si diradino o, almanco, lascino uno spiraglio, si riesce a malapena a scorgere il giorno del tanto atteso incontro: probabile lunedì 3 aprile, ma, già sull’ora della riunione, si torna a brancolare nuovamente nel buio, non riuscendo a capire se sia alle 18 oppure alle 18,15; il Lettore concederà che, con questo livello di blindatura dell’evento, non si riesca, almeno per ora, a fare di più, ad essere più precisi.

Tra varie ipotesi sulla genesi dell’importante confronto, la più accreditata e, del resto, realistica, pare sia la seguente.

Sarebbe stato La Gaffe a mandare una bella mail chiara e solenne al Ghiottone: Signori cari, se non ci mettiamo d’accordo su qualche punto per arrivare da qui a fine mandato, va a finire che una mozione di sfiducia la presentiamo noi.

***

Il Lettore che conosce ormai da 14 anni ed oltre VercelliOggi.it, sa che, pur non nascondendoci limiti e difetti che riconosciamo sinceramente ed umilmente,  mai abbiamo ceduto al vizio dell’invidia.

Ma oggi, anche rispetto a questo “score” tutto immacolato “no envy”, c’è un’eccezione.

Perché, pensando alle convulsioni di cui sarà caduto preda il Ghiottone, al leggere la chiosa minacciosa sull’ipotesi di una nuova Mozione di sfiducia, questa volta firmata (se andasse bene) da 5 leghisti su sette, sì, un po’ di invidia per l’occasione (ghiotta) di farsi matte risate l’abbiamo provata.

Buon pro faccia al Ghiottone tanto buon umore.

***

Come abbiamo anticipato in esergo, si va dunque verso un classico “chiarimento”, come si dice nello slang della politica.

Il dubbio che potrebbe affiorare tra i leghisti vercellesi, nei confronti degli “alleati” di maggioranza, Fratelli d’Italia e Forza Italia, potrebbe essere di tal fatta: guardate, Signori cari, abbiamo il sospetto che vogliate mettercelo in quel posto.

E la cosa non ci garba, pur nel rispetto dei ruoli.

Di solito queste riunioni si concludono con ampie rassicurazioni, da parte degli interlocutori incolpati di coltivare simili propositi: ma noooo, ma figuriamoci, ma come vi viene in mente?!

Si vedrà.

***

Diciamo che i leghisti vercellesi sembrano abbastanza disorientati.

Prima avevano un padrone che, tutto sommato, avevano imparato a conoscere.

Ed era altresì abbastanza tollerante: molto impegnato, non aveva poi tutto questo tempo di passare loro quotidianamente brusca e striglia.

Oggi le cose non stanno più così: i dirigenti nazionali e regionali della Lega hanno tolto loro il “Capo”.

Ma loro di un capo hanno bisogno, magari per lamentarsene (con garanzia dell’anonimato, ovviamente) ma senza non sanno come muoversi.

Poi, c’è capo e capo.

Quell’altro, l’Emerito valsesiano, quando menava lo faceva, tutto sommato, con un certo stile.

Oggi i leghisti vercellesi sono alla mercè del Ghiottone e dell’Onorevole  (quello in carica, Emanuele Pozzolo) che vanno per le spicce: mollano loro quattro sberle e un calcio nel culo e amen, si passa oltre.

Si dirà: ma allora, se si fanno trattare così, i leghisti vercellesi non hanno gli attributi.

Può essere vero, in parte.

Perché se fosse completamente vero non si capirebbe come potrebbero fare, il Ghiottone e Pozzoloa tenerli per le palle.

Misteri andrologici.

Li tengono per le palle perché hanno capito che basta minacciarli di togliere il posto di Assessore a Dante e, di colpo, tutti i leghisti vanno a cuccia.

Vabbè.

Procediamo con la riunione segreta di domani, lunedì, attorno alle 18.

***

Sono ancora tutte da definire le delegazioni trattanti.

Sono in modalità variabile, a seconda di come si intendano comporre e conciliare, contemperare, due fondamentali canoni deontologici:

necessità di riservatezza e diritto all’informazione.

All’informazione di Paolo Tiramani, ovviamente.

Le ipotesi in campo.

La prima: se della delegazione di maggioranza facesse già parte il Ghiottone, allora si potrebbe star sicuri che, il minuto seguente la conclusione del convegno (forse anche in real time) ci penserebbe lui stesso a mettere al corrente l’Emerito Onorevole di Borgosesia.

La seconda: se, per qualsiasi motivo, invece, il Ghiottone fosse trattenuto altrove per impegni e non potesse assicurare la propria presenza al tavolo, allora toccherebbe al Capitano La Gaffe  integrare la propria delegazione con la presenza di Gian Mario Morello.

E sarebbe, in tal modo, di nuovo e senza che fosse trascurato qualsiasi particolare (salvo gli eventuali apporti di fantasia)  assicurato il diritto all’informazione di Tiramani.

***

Ma vediamo ora quale potrebbe essere un ipotetico Ordine del Giorno  dell’incontro, per il poco che siamo fortunosamente riusciti a sapere.

In primis, il Capitano intenderebbe proporre al Pirata ed al Ghiottone una sorta di “cabina di regìa” per condurre la coalizione, nell’attività quotidiana in Comune, per un anno, fino alle prossime elezioni.

Non è difficile immaginare che, all’udire una simile proposta, immediatamente, tanto il Pirata, quanto il Ghiottone, potrebbero credere meglio simulare una entusiastica adesione all’idea, magari ampliandone i confini:

ma che bella idea, caro Capitano e che ruolo preferirebbe ritagliare per sé?

Noi le proporremmo di impersonare – a proposito di regìa – Luchino Visconti: che ne pensa?

E La Gaffe potrebbe pure pensarci.

***

Il secondo argomento sul quale la Lega non transige è la raccolta rifiuti.

Si è venuto a sapere che qualcosa bolle in pentola: si vorrebbero apportare modifiche al sistema di ritiro e smaltimento dei rifiuti solidi urbani in città di Vercelli. Ogni tanto salta fuori un’idea, si vocifera qualcosa, ma non si “quaglia” mai su nulla.

E sapere le cose a metà, pare non garbi a La Gaffe.

Allora pare (diciamo: pare) che la delegazione proporrà a Ghiottone e Pirata di soprassedere e comunque parlarne, prima di procedere.

Immaginiamo che, anche a questo proposito, la reazione degli inseparabili di Palazzo Civico potrebbe essere, all’apparenza conciliante.

***

La riunione, pertanto, potrebbe anche concludersi con un “arrivederci a dopo Pasqua, intanto ci pensiamo”.

Sempre che, ad un tratto, non entrasse l’Onorevole,  Emanuele Pozzolo.

Che, all’udire un breve riassunto delle cose dette e delle risposte, potrebbe anche scoppiare a ridere (del resto, è giovane) suscitando qualche sospetto nel Capitano e nei suoi.

***

* – Affettuoso nick name attribuito da qualche amico al Commissario politico provinciale della Lega, Enrico Montani.

Bisogna sapere che un genere artistico e musicale purtroppo caduto in una immeritata desuetudine, sia l’Operetta.

Vero valore aggiunto tutto nazionale, italico, nel quale si sono cimentati grandi Artisti.

Una delle più note operette è “Il Paese dei campanelli” (musica di Virgilio Ranzato, parole di Carlo Lombardo  – 1923). A cento anni di distanza, resta una delle più attuali di un repertorio sempreverde e mandata in scena anche oggi da varie Compagnie.

Vi si narrano le vicende di un pittoresco personaggio il “Capitano La Gaffe”, che, nomen omen, passa da una gaffe all’altra. Quando, dopo l’ennesima, qualcuno lo rimprovera, lui non trova di meglio, per giustificarsi, che riparare così:”Ma perchè certe missioni delicate le affidate a uno che si chiama come me?!”.

Forse è proprio questa la peculiarità del personaggio (peraltro, simpaticissimo) che deve averne associato l’immagine a quella del Commissario.

Posted in Trippa per i gatti