VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Azienda che si occupa di Ambiente, trattamento rifiuti, discariche, acquedotti -

TRIPPA PER I GATTI / 894 - Se non c'è abbastanza lavoro in Patria, si cerca all'Estero - Per esempio a Barcellona - Il Dirigente della Provincia Piero Gaetano Vantaggiato fino al 2018 "Aminstrador ùnico" di una società di capitali avente fine di lucro, la "Oligor Experience sa"

Nel 2019 l'incarico passa a suo figlio Ing. Stefano

Provincia di Vercelli “casa di vetro”?

E’ quanto si domandano alcuni cultori di belle lettere che hanno trovato, nelle scorse ore, qualche fatto nuovo bisognoso di ricevere quelle spiegazioni che certamente ci saranno.

Almeno, speriamo.

Ecco i fatti.

Dunque si viene a sapere che l’intraprendente Dirigente Piero Gaetano Vantaggiato,

il 6 ottobre scorso – leggi qui –

è stato confermato praticamente in tutti i suoi incarichi direttivi, a partire da quello strategico dell’Ambiente.

Sono incarichi che detiene da molti anni.

Ma, per un periodo relativamente lungo, almeno negli anni dal 2016 all’aprile 2018, è stato anche Administrador ùnico di una società di capitali avente fine di lucro, con sede in Barcellona.

 

Non Barcellona Pozzo di Gotto.

Barcellona proprio quella della Sagrada Familia, in Spagna.

Dal 2019 l’incarico di  Administrador ùnico è passato – leggi qui – nelle mani di suo figlio, Ing. Stefano.

Circostanza che ad alcuni basta per ritenere che il “peso” della famiglia nell’Impresa sia tutt’altro che residuale.

Ma può – prima domanda che si pongono gli scettici – il Dirigente di una Pubblica Amministrazione esercitare attività d’impresa, con responsabilità societarie rilevanti, se questa è caratterizzata dal fine del lucro e si tratta di una società di capitali?

***

La risposta, naturalmente, all’Amministrazione Provinciale di Vercelli che dovrebbe avere agli Atti le richieste di autorizzazione, ove siano state avanzate.

Perché se non fossero state avanzate richieste di autorizzazione ad assumere l’incarico, ovvero se queste autorizzazioni non fossero state concesse, l’attuale Amministrazione si troverebbe con una bella gatta da pelare.

Sempre che (cosa che alcuni esperti escludono) sia possibile derogare dalla regola che non prevede tale possibilità.

Ma andiamo con ordine.

***

La storia imprenditoriale della “Oligor Experience sa”, questo il nome dell’Azienda, ha inizio nell’ aprile 2015, proprio a Barcellona.

Di cosa intendono occuparsi gli Imprenditori?

Dapprima prevalentemente vocato al settore immobiliare  l’oggetto sociale riflette poi ambizioni più ampie, 

non trascurando obbiettivi come gli interventi nel settore ecologia e ambiente (dalle discariche, rifiuti, acquedotti, dighe).

Insomma, la voglia di lavorare pare non difetti certamente, né ai Soci, né all’Amministratore.

Che, in Patria, peraltro, di lavoro ne ha già, come sappiamo.

***

Nella legislazione spagnola i ruoli di Administrador solidario e di Administrador ùnico sono distinti, entrambi caratterizzati da importanti responsabilità.

Ecco – clicca qui – quelle dell’Administrador solidario.

Ed ecco – clicca qui – quelle dell’Administrador unico.

***

Al di là delle questioni formali (il Dirigente Pubblico può o non può assumere incarichi nell’Organo Amministrativo di una Persona Giuridica avente fine di lucro?) che si devono necessariamente rassegnare ai cultori di belle lettere e, poi, per competenza, al Presidente ed al Segretario Generale della Provincia di Vercelli, bisogna sgomberare il campo da un equivoco.

Bisogna, infatti, categoricamente e fino a prova del contrario, ammettere la buona fede delle persone interessate e che, perciò, saranno certamente in grado di dare le più ampie assicurazioni alla Provincia in ordine ad alcuni punti.

Ecco il primo: la Società “Oligor Experience sa”, non ha mai intrattenuto rapporti commerciali, né diretti, né indiretti, con società in qualsiasi modo partecipate o collegate al Gruppo Iren.

Che, non dimentichiamo, ha recentemente ottenuto l’autorizzazione ambientale a realizzare l’impianto per la produzione di pallets, proprio da una

Conferenza dei Servizi presieduta da Piero Gaetano Vantaggiato – leggi qui –

Il Secondo: la “Oligor Experience sa” non ha mai intrattenuto rapporti commerciali diretti o indiretti, con nessuna Azienda appaltatrice della Provincia di Vercelli, né delle Amministrazioni locali presso le quali Vantaggiato opera.

Il Terzo: la “Oligor Experience sa” non ha mai intrattenuto rapporti commerciali con nessuna delle Società che abbiano, nel corso del periodo dal 2015 in poi, presentato pratiche alla Provincia istruite dal Settore Ambiente.

Si deve confidare che Piero Gaetano Vantaggiato non avrà difficoltà a confermare ciò che deve ritenersi già per acquisito, fino a prova del contrario.

notizie correlate