TRIPPA PER I GATTI / 822 – Equipollenti a loro insaputa – E i pronostici… - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Veronica Platinetti è l'attuale Posizione Organizzativa -

TRIPPA PER I GATTI / 822 - Ingegneri equipollenti a loro insaputa - Al bando per il nuovo Dirigente Tecnico di Via San Cristoforo rispondono solo Architetti - Ed i pronostici della vigilia ...

Per ora dall'ex Collegio dei Barnabiti non si riaprono i termini -

Provincia di Vercelli

Come non è stato difficile immaginare, c’è un altro argomento che, con tutta probabilità, farà discutere e non poco all’ex Collegio dei Barnabiti.

La materia non è facilmente accessibile, quanto meno di primo acchito, al profano ed è, quindi, necessario un supplemento di attenzione.

Ne vale, però – si conceda – la pena, perché solo apparentemente le questioni trattate sono ascritte al novero di quelle strettamente tecniche e, quindi, in quell’ambito destinate a dispiegare tutti gli effetti conseguenti.

Invece, non è (almeno: non è del tutto) così.

Ma andiamo con ordine.

***

Sappiamo che uno dei ruoli strategici che le Amministrazioni Provinciali sono chiamate a disimpegnare sia quello legato alla cosiddetta “Area Ambiente”.

Cioè quel Settore che istruisce soprattutto le pratiche destinate alla Conferenza dei Servizi, il “tavolo” multidisciplinare (vi sono riuniti, ad esempio, Asl, Arpa, Comuni interessati, Vigili del Fuoco, e molti altri Enti cui compete “licenziare” (così come, all’opposto, negare) l’autorizzazione di qualsiasi iniziativa produttiva suscettibile di procurare il cosiddetto “impatto ambientale”.

L’ultima che ricordiamo, per come ha fatto molto discutere, è sicuramente quella che portò ad autorizzare Asm Vercelli spa a realizzare l’impianto di trattamento dei legnami di scarto e produrre, poi, pallet di legno.

Ora il cantiere per edificare lo stabilimento è aperto in Via Libano a Vercelli.

***

Di questo delicato Settore (salvo un breve periodo di interruzione) è Dirigente dal 2008 Piero Gaetano Vantaggiato, Funzionario che gode la fiducia del Presidente della Provincia, il leghista Eraldo Botta.

Come si è più volte notato, dunque, si tratta di una delle più strategiche competenze delegate all’ambito provinciale, decisamente in grado di condizionare il futuro dei territori e di chi li abita: ma soprattutto la salute ed il domani di chi li abiterà, cioè la generazione che ora va a scuola.

Non va poi trascurato il fatto che quell’importante Ufficio permetta di venire a conoscenza degli aspetti non solo tecnici, ma anche di mercato, che regolano il settore dell’ecologia: dalle materie prime, allo smaltimento dei rifiuti.

Questo con riferimento alle dinamiche nazionali, come a quelle continentali: sicchè si tratta di un osservatorio in grado di stimolare l’interesse, quanto meno a livello culturale, anche sulle iniziative di import – export.

***

La Provincia di Vercelli ha recentemente deciso di istituire una nuova Direzione, cioè assumere un nuovo Dirigente, per l’Area Tecnica.

Ma il Settore Ambiente non sarà, d’ora in poi, afferente a quell’area Tecnica che, invece, collazionerà un po’ di competenze “a random”. Cioè quel tanto che basti per annettersi il numero di Dipendenti sufficienti a giustificare (per entità e ruoli dell’Organico così neo – costituito) appunto l’istituzione di una nuova Direzione con la conseguente assunzione del profilo apicale che la diriga.

***

L’Ufficio direttivo di nuova costituzione, dunque, assume e seguirà: Territorio, Risorse Idriche, Caccia e Pesca, Trasporti, Vigilanza Amministrativa.

Ma non l’Ambiente: il dirigente di questo nuovo Ufficio, non sarà quello che presiederà le sedute di Conferenza dei Servizi.

***

Come si vede chiaramente dalla declaratoria, ci sono almeno due, tra le materie trattate (Trasporti e Risorse Idriche) in ordine alle quali pare difficile prescindere dalle competenze di un Ingegnere.

Ciò parrebbe a tal punto vero che, in un passato anche recente e non una volta sola, la Provincia ha dovuto assegnare incarichi esterni proprio ad Ingegneri Idraulici, perché fossero di “supporto” al Rup (Responsabile Unico del Procedimento).

Tra i tanti, eccone uno

Si tratta, come non è difficile immaginare, di incarichi professionali i quali, pur non apparendo assolutamente “esosi” dal punto di vista dal preventivo di onorario presentato dai Professionisti, costano comunque all’Ente migliaia e migliaia di euro.

***

Dunque, perché, proprio ora, nel momento in cui si deve assumere un nuovo Dirigente Tecnico, pare si voglia in qualche modo “voltare pagina”, la Provincia non bandisce una selezione volta alla ricerca di Ingegneri, magari prevedendo un punteggio più alto in funzione di specializzazioni conferenti?

E, comunque, in grado di procurare cospicui risparmi sulle consulenze, perché diverrebbero superflue?

***

Proprio da qui nasce quello che ha tutte le sembianze di un possibile contenzioso tra il Segretario / Direttore Generale “uscente” di Via San Cristoforo ed il tandem Botta – Vantaggiato.

Perché?

Perché, così come ha notato VercelliOggi.it in una precedente occasione,

il bando per sollecitare le candidature a quell’incarico, pone, tra i requisiti di base che devono essere in possesso dei candidati, quello di avere conseguito la Laurea in Architettura.

Ecco il bando integrale.

E’ ben vero che – così come l’articolo non mancava di fare notare – il testo del bando è chiosato con la formula generica che ammette i titoli “equipollenti”.

Ma ciò non ha convinto il Direttore / Segretario Antonella Mollia.

Da un punto di vista logico, infatti, se un Ente ha bisogno di un Ingegnere (e la Provincia, come abbiamo visto, ne ha bisogno, al punto che deve affidare incarichi di consulenza esterna), può semplicemente dire che apre il bando agli Ingegneri e – se crede – anche agli Architetti.

Alla richiesta di chiarimenti inoltrata (l’ 8 marzo) da Antonella Mollia, Vantaggiato risponde (il 9 marzo, attorno alle 11) che la laurea in Ingegneria sia da considerarsi equipollente a quella in Architettura.

La cosa non persuade affatto Mollia, che ha pronta la replica (10 marzo): solo la laurea in Ingegneria Civile (quindi, esclusi i profili specialistici) può considerarsi equipollente a quella in Architettura e – così – invita Vantaggiato a riaprire i termini del Bando, affinchè gli Ingegneri eventualmente interessati possano candidarsi.

***

Riaprire il bando, dicendo papale papale che la Provincia – e sarebbe difficile pensare il contrario – cerca anche gli Ingegneri.

E’ necessario un nuovo bando, più chiaro del precedente, che prevedeva la presentazione delle candidature entro il 1 marzo scorso?

Si tratta di una circostanza che può essere valutata anche dal punto di vista di quelli che si chiamano “fatti concludenti”.

Cioè: siccome al bando (pubblicato sull’albo pretorio) hanno risposto soltanto quattro candidati (di questi tempi, con la disoccupazione e, soprattutto, sottoccupazione intellettuale che c’è, veramente pochi) e tutti Architetti, come se gli Ingegneri (i molti Ingegneri potenzialmente interessati) non si fossero resi conto di essere “equipollenti”.

Non è meglio essere più espliciti: cerchiamo Ingegneri e Architetti?

Anche per conferire un po’ di pathos a questa selezione: secondo molti addetti ai lavori, i pronostici della vigilia parrebbero tutti a favore dell’attuale Posizione Organizzativa (cioè il grado inferiore a quello di Dirigente) Architetto Veronica Platinetti.

(Continua)

Posted in Trippa per i gatti