VercelliOggi
il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Valsesia e Valsessera
A volte tirare le somme è istruttivo

TRIPPA PER I GATTI / 854 - Comune di Varallo a trazione Occhi Buoni: 8 incarichi professionali all'Ing. Stefano Vantaggiato in 14 mesi - Integrali, tutti gli Atti di affidamento 

Per il cittadino non è sempre facile accedere agli Atti della Pubblica Amministrazione: ci vogliono tempo e pazienza

Otto incarichi, tra quelli neo assegnati e quelli che, assegnati in precedenza, giungono alla fase di approvazione in linea tecnica.

Troviamo tutti gli Atti che riportano la decisione, allegati ai link corrispondenti al titolo: “Verbale di deliberazione…”.

Un rapporto fiduciario, quello tra il Comune di Varallo Sesia e lo Studio Riadatto, di cui sono titolari l’Ing. Stefano Vantaggiato e sua moglie Arch. Ilaria Angioni, che si esprime con una serie di assegnazioni di lavori, incarichi professionali, davvero rimarchevole, anche perché concentrata in 14 mesi.

La Giunta del Sindaco Eraldo Botta e del suo Assessore Pietro Bondetti, in uno con gli Uffici, hanno agito, evidentemente, convinti di fare bene.

Si tratta (salvo errori, ma gli Atti sono integralmente riportati, come detto, ai link) di incarichi tutti, come è ovvio, retribuiti e tutti assegnati senza ricorrere a forme di selezione ad evidenza pubblica.

Superfluo dire che la Legge lo consenta.

Lo consenta, non lo imponga.

***

Come fa il cittadino a venire a conoscenza di situazioni come questa?

A livello teorico, nulla glielo impedisce.

Perché tutti gli Atti sono pubblicati all’Albo Pretorio on line di ogni singolo Comune, quindi anche quello di Varallo.

Accade, tuttavia, che ci siano alcune deliberazioni che, circa il nome del Professionista incaricato, sono, per dir così, “parche di notizie”.

E’, il caso, ad esempio, di questa – leggi qui –

che, anche a rileggerla tante volte, non permette di venire a conoscere chi sia il Tecnico che il cittadino paga con le proprie tasse. In questo caso, per conoscere i nomi dei Professionisti, il Cittadino è costretto a fare quello che si chiama “accesso civico” una procedura prevista dalla Legge: non è che sia particolarmente macchinosa, ma è comunque un impegno.

E, soprattutto, non è anonima, costringe ad esporsi.

Ma questo è un altro problema: vedremo che la trasparenza reale di ciò che una Pubblica Amministrazione fa, non è cosa da prendersi alla leggera.

Ma anche nei casi in cui qualche cittadino particolarmente attento si prenda la briga di andare, almeno una volta la settimana, a vedere cosa succede nel proprio Comune, non è poi così automatico che si possano fare, appunto, “riassunti” i quali permettano di mettere in relazione, come su una tavola sinottica, insieme al nome dei Professionisti, o delle Imprese, tutti gli Atti che riportino incarichi fiduciari, così come Appalti vinti.

Ci vogliono costanza e tempo a disposizione: cercheremo di assicurare questo servizio, per come ne saremo capaci.

Per ora, dunque, una sorta (se è lecito parafrasare) di “curva di Gauss” con l’agglomerato di incarichi allo Studio Riadatto, lungo l’Asse Comune di Varallo / periodo.

A proposito della Curva di Gauss, ironia della sorte vuole che si chiami anche “distribuzione normale”.

***

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 11 DEL 01/03/2021

Oggetto: completamento dei lavori di pronto intervento a seguito degli eventi alluvionali del 2 e 3 ottobre 2020 a protezione dell’area industriale di Varallo e dell’area ecologica della Valsesia. Approvazione in linea tecnica progetto definitivo ed esecutivo.

***

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 24 DEL 03/03/2021

Oggetto: lavori di messa in sicurezza, verifica sismica, adeguamento strutturale ed efficientamento energetico dell’asilo nido di Varallo. Approvazione progetto di fattibilita’ tecnico ed economica. Codice cup i43h19000300001

***

UFFICIO TECNICO – 4° RIPARTIZIONE DETERMINAZIONE NUMERO 435 DEL 10/06/2021

Oggetto: affidamento del servizio di ingegneria e di architettura per i  lavori di “regimazione acque bianche per la messa in sicurezza  idrogeologica Varallo Ovest (stazione)” all’Ing. Vantaggiato  Stefano con studio in Milano

cup (codice unico di progetto): i44h200 00430001 cig (codice identificativo di gara): 8701571b8a

***

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 130 DEL 11/10/2021

Oggetto: mitigazione del rischio idrogeologico sul territorio comunale. Approvazione studio fattibilità tecnico economica in linea tecnica

***

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 134 DEL 27/10/2021

Oggetto: “lavori di efficientamento energetico della copertura di Villa Becchi”. Intervento di rifacimento del manto di copertura e realizzazione di una coibentazione interna dell’edificio storico “Villa Becchi in Varallo. approvazione progetto definitivo.

***

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 21 DEL 16/02/2022

Oggetto: lavori di “Ristrutturazione e ampliamento asilo nido comunale del Comune di Varallo (Vc)” approvazione in linea tecnica del progetto definitivo – cup i48i22000110006

***

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 54 DEL 13/04/2022

Oggetto: messa in sicurezza degli intradossi dei solai – adeguamento normativo Scuola Media via D’Adda. approvazione progetto definitivo.

***

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 55 DEL 13/04/2022

Oggetto: lavori di “messa in sicurezza degli intradossi dei solai – adeguamento normativo- scuola infanzia ed elementare di piazza ferrari”. Approvazione progetto definitivo. Cup (codice unico di progetto): i47h2100491000

 

notizie correlate