(marilisa frison) – Questo primo venerdì di Quaresima alle 20,30 in chiesa parrocchiale ha avuto luogo la Via Crucis.
La chiesa era in penombra, davanti all’altare maggiore è stata posizionata una bellissima croce con Gesù.
A ricevere i fedeli entrambe i sacerdoti.
La croce passava da Stazione a Stazione e i fedeli si intercalavano puntualmente nelle letture ad ogni postazione, mentre il parroco don Patrizio Maggioni intratteneva con i commenti, don Riccardo Leone intonava i canti.
Nella dodicesima Stazione, quella che più colpisce, rappresentando l’evento culmine della storia del Mondo, a suo modo, però, ineludibile passaggio che prepara, dopo l’oltraggio della Croce, la signorìa della Pasqua: Gesù dà la sua vita per noi. C’è stato un momento di raccoglimento individuale, in una commozione generale.
Molto toccanti le meditazioni di don Maggioni che hanno accompagnato l’intera Via Crucis, tutte incentrate sul bene che deve sconfiggere il male, culminando con “Dal costato di Cristo nasce un fiume d’amore”.
La Quaresima è un viaggio che coinvolge tutta la nostra vita, tutto noi stessi.
E’ il tempo per verificare le strade che stiamo percorrendo, per ritrovare la via che ci riporta a casa, per riscoprire il legame fondamentale con Dio, da cui tutto dipende. (Papa Francesco).
Venerdì prossimo la Via Crucis sarà sempre in chiesa parrocchiale alle 20,30, poi sarà itinerante nelle varie chiese senza dimenticare le chiese parrocchiali di Palazzolo e Tricerro.