VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Trinese

TRINO, ANCHE SENZA PROCESSIONE CAUSA PIOGGIA, MARIA AUSILIATRICE VEGLIA SEMPRE SUL SUO POPOLO - La Festa della Madonna venerata con il titolo così caro a San Giovanni Bosco, nel giorno di un'acquazzone che non ha spento la fede e la devozione mariana - IL VIDEO

Divelto un tetto dal forte vento, ma nessun danno alle persone

(marilisa frison) – Anche quest’anno come l’anno scorso, a Trino non è stato possibile dar luogo alla tradizionale processione di Maria Ausiliatrice, nel giorno della sua festa, il 24 maggio.

L’affetto della popolazione per i Salesiani, che sono rimasti insediati in città per oltre 150 anni trasmettendo il loro carisma e lasciando la loro impronta di fede, si traduce anche in una particolare devozione a Maria Ausiliatrice.

E questo mercoledì, 24 Maggio 2023, era tutto pronto per l’atteso evento, tanto lavoro era stato fatto nel pomeriggio per l’allestimento dello splendido carro, con a bordo la Festeggiata, carro finemente addobbato con rose e fiori dai colori tenui; il brutto tempo, però, ha avuto il sopravvento e così quella pioggia che, fino a qualche settimana fa, era tanto desiderata ed invocata, ora sembra non dar tregua.

In questo stesso giorno nel tardo pomeriggio, mentre molti si davano un gran daffare per organizzare la sua festa, ha vegliato sulla città dove si è alzato un forte vento che ha divelto il tetto della scuola di arti marziali, “Asd Marmar”, in Viale Fratelli Brignone, n. 1, vicino al passaggio a livello e allo stadio “Roberto Picco”, scoperchiandola.

Sarebbe stata una tragedia se qualcuno fosse passato in quel momento, invece, fortunatamente nessun ferito.

A noi piace pensare che, anche così, Maria Ausiliatrice abbia voluto vegliare sui suoi figli, evitando il peggio.

Il tetto divelto è finito sulla strada e anche sul passaggio a livello, che è stato temporaneamente chiuso. Grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, che hanno messo in sicurezza le parti del tetto pericolanti e delle ditte Vescovo Romano di Palazzolo e Gio Ponteggi srl di Trino, è stata ripristinata la viabilità. A darne notizia il Sindaco di Trino Daniele Pane con un post su Facebook.

***

Tornando alla Festa liturgica di Maria Ausiliatrice, nessuno ha voluto mancare, alle 21; la chiesa del Sacro Cuore era gremita di presenze, nonostante il tempo minaccioso che spaventava.

I bambini della Prima Comunione, che indossavano il loro saio candido, occupavano le prime fila di banchi, a far le veci del Sindaco con fascia, nella sua prima uscita pubblica, la neo eletta Assessore al Commercio e all’Istruzione, Maria Teresa Alvino, il sempre presente “Gruppo Alpini Trino”, la banda musicale cittadina “Giuseppe Verdi” e molti rappresentanti di Associazioni varie.

A concelebrare il parroco don Patrizio Maggioni con don Riccardo Leone, coadiuvati da Giancarlo Tione.

Molto soddisfatto il parroco per le notevoli presenze, specialmente dei ragazzi, ha elogiato tutti, e ha invocato Maria con una preghiera affinché ci protegga e interceda per noi verso suo figlio.

La chiesa si presentava molto curata, grazie alle attenzioni di Mariuccia Demaria, un giardino fiorito attorno alla mamma del cielo e il suo bambino.

Al termine della Santa messa sulle note della banda musicale con l’intonazione di “Immacolata Vergine Bella” ci si è recati tutti sulla veranda dell’oratorio dove attendeva il meraviglioso carro con Maria Ausiliatrice e dopo la supplica dei fedeli, i sacerdoti hanno impartito la solenne benedizione. Come consuetudine erano presenti le Madrine: Bianca Maria Drago e Sofia Sanzone, quest’anno le più giovani in assoluto della storia.

Anche se il carro devotamente allestito, non ha potuto percorrere ed essere ammirato per le vie della città, è stato reso molto onore a Maria Ausiliatrice e i presenti hanno molto apprezzato il lavoro svolto da Laura Zecchinato, Mariuccia Demaria, Elisabetta Ranaboldo e Rita.

I fiori sono stati acquistati con le offerte dei fedeli e al termine della celebrazione ciascuno ha potuto portarsi a casa un fiore colto dal carro della Vergine per suggellare il momento nel tempo.

Nel giorno in cui ricorre anche il lutto nazionale, il dramma delle famiglie emiliane, sono stati ricordati quanti stanno soffrendo e ringraziati quanti si stanno prodigando per dare sostegno a queste persone che con tutte le loro forze stanno lottando, immerse nel fango, per recuperare almeno qualcosa dei loro beni, cercando di tornare al più presto alla loro vita normale.

Posted in Vercelli Oggi