La comunità trinese accoglie il nuovo Comandante della Polizia Municipale, Marco Tozzi, 53 anni, di origini piemontesi, che da inizio ottobre ha assunto il comando dopo aver lasciato lo stesso incarico ad Albissola Marina.
Tozzi, di formazione giuridico-economica e umanistica ha maturato esperienze lavorative sia nel settore pubblico che privato.
Dopo i primi anni di docenza in scuole secondarie di primo grado con incarichi temporanei, ha prestato servizio in diverse polizie locali, per 23 anni a Torino.
“Sono onorato di questo nuovo incarico che mi permette anche di riavvicinarmi alla regione dove sono cresciuto umanamente e professionalmente – ha commentato il neo Comandante Marco Tozzi -. Mi piace definirmi ‘vigile urbano’ perché nell’aggettivo ‘vigile’ è racchiuso il senso del nostro ruolo, che è quello di stare attenti alla popolazione e al territorio. Noi siamo al servizio, siamo la divisa più vicina alla cittadinanza, in tutti i compiti che ci spettano. Con questa inclinazione, mi impegnerò a raccogliere istanze e segnalazioni dei trinesi e a dare soluzioni”.
“Siamo felici di dare il benvenuto al nuovo Comandante, certi che saprà fare bene per la nostra comunità. Un sincero ringraziamento a chi l’ha preceduto, la Comandante Marta Roati, per l’ottimo lavoro svolto negli anni passati a Trino – commenta il Sindaco Daniele Pane -. Ora, dopo un periodo di ambientazione e conoscenza del territorio, avvieremo una nuova fase di progetti che condivideremo con i cittadini nei prossimi mesi. A Tozzi i migliori auguri di buon lavoro da parte di tutta l’amministrazione”.
Marco Tozzi, 53 anni, nato a Empoli e cresciuto a Torino.
Di formazione giuridico-economica (Laurea in Economia aziendale – Master in Management) e umanistica (Laurea presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale) ha maturato esperienze lavorative sia nel settore pubblico che privato.
Dopo i primi anni di docenza in scuole secondarie di primo grado con incarichi temporanei, ha prestato servizio in diverse polizie locali, per 23 anni a Torino.
Assume il comando del Corpo di Polizia municipale a Trino dopo aver ricoperto lo stesso incarico ad Albissola Marina.
Dal 2010 è iscritto nell’elenco docenti per la formazione degli agenti della Polizia locale della Regione Piemonte per la quale svolge attività di docenza in diverse materie, tra le quali figurano l’infortunistica stradale, il controllo del trasporto merci e persone su strada (e corretto uso del cronotachigrafo), modalità di espletamento dei servizi di polizia stradale, contenzioso stradale e amministrativo, educazione alla sicurezza stradale, etc.
Partecipa a seminari, convegni e giornate di studio per l’aggiornamento professionale.
È autore di pubblicazioni.
Redazione di Vercelli