(Marilisa Frison) – Dopo 5 intense settimane, il Centro Estivo dell’oratorio Sacro Cuore di Trino, è culminato al termine venerdì sera, 12 luglio 2024, alle 20,30, con “Ercules” uno spettacolo davvero esilarante che ha visto protagonisti i ragazzi del “Grest”, che con tanto impegno e dedizione aiutati dagli Animatori hanno messo in scena.
Tante le presenze allo spettacolo, era presente anche l’Arcivescovo di Vercelli, che ha molto apprezzato e si è complimentato con i ragazzi.
Un Centro Estivo davvero ricco di iniziative, che ha coinvolto 130 iscritti tra bambini e ragazzi delle elementari e delle medie, provenienti anche da Tricerro, Palazzolo e Ronsecco, più una quarantina di Animatori.
Gli Animatori, molto ben preparati durante l’anno da Emanuele Maggioni, hanno svolto un ottimo lavoro coinvolgendo i bambini/ragazzi in svariate attività ludico creative che ne stimolano la creatività e le capacità cognitive e manuali.
Giochi che permettono al bambino di interagire con l’altro e ciò diventa una buona occasione per poter sperimentare le proprie abilità comunicative e potenziarle, promuovendo la socializzazione.
Ma non solo, ci sono state anche diverse attività importanti di sensibilizzazione riservate ai più grandicelli, tipo la raccolta viveri per le Missioni del Perù o il “Car Wash”, il lavaggio delle auto, a sostegno della Missione di Chuquibambilla sempre in Perù, dove l’Animatrice Chiara Pollone andrà per un anno.
Non sono mancate le belle gite a Oropa, a Champorcher e Colle don Bosco, oltre la piscina 1 volta la settimana, il martedì.
I ragazzi hanno molto apprezzato tutto ciò che questo Grest ha offerto loro, divertendosi molto e sono dispiaciuti che sia svolto al termine.
Questa bella avventura, ha visto protagonista anche il seminarista Giuseppe Partinico, un aiuto prezioso, una guida che per tutto il periodo ha collaborato con gli Animatori affinché tutto fosse perfetto.
Don Riccardo Leone e Padre John Muriithi, non hanno mai fatto mancare la loro presenza e il momento di preghiera.
Ma tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l’aiuto di tanti Volontari che hanno prestato il loro aiuto in silenzio, a volte trascurando anche i propri impegni e a loro va il grazie di tutta la Comunità.
Una bella esperienza in un luogo accogliente e cattolico dove i ragazzi fanno sperimentazioni positive e imparano cose buone.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli